Utility (+0,1%) – Tiene il segmento italiano, Hera (+1,8%) e Terna (+1,3%) sono state le Big migliori

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,1% rispetto al -0,3% del corrispondente europeo e al +0,4%del Ftse Mib.

Chiusura fiacca per le borse europee, mentre proseguiva senza direzione precisa la seduta di Wall Street in attesa dell’intervento del presidente della Federal Reserve Jerome Powell all’Economic Club di Washington. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 187 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,18%.

Tra le Large Cap del comparto Hera (+1,8%) e Terna (+1,3%%) sono state le migliori.

A2A (+1,0%) ha presentato il progetto per la realizzazione di un impianto per il recupero e la valorizzazione dei rifiuti organici in Umbria, nel territorio di Gualdo Tadino, finalizzato alla produzione di biometano e compost di qualità.

Gridspertise, controllata congiuntamente da Enel (-0,4%) e da CVC Capital Partners, e STMicroelectronics (ST), in occasione di DistribuTECH 2023, hanno annunciato di essere entrati in una nuova fase della loro collaborazione a lungo termine sulle tecnologie dei contatori intelligenti.

In occasione della pubblicazione del Sustainability Yearbook 2023 – il report che riprende le analisi effettuate per accedere al Dow Jones Sustainability Index (DJSI) – al Gruppo Hera viene assegnata la Gold Class di S&P Global per il terzo anno consecutivo.

A seguito dell’avvio da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) dell’iter autorizzativo di un nuovo elettrodotto in Provincia di Viterbo, Terna ha pubblicato l’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dall’opera.

Tra le Mid Cap Acea ha chiuso a +0,7%, Alerion Clean Power a -2,7%, Ascopiave invariata, Industrie de Nora a -1,4% e Iren a +1,4%.

Industrie De Nora, in Joint Venture con Snam (%), ha perfezionato l’acquisizione di un’area industriale dismessa a sud-est del territorio di Cernusco sul Naviglio per la realizzazione del progetto “Italian Gigafactory”.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati AlgoWatt (+5,9%) e Plc (+0,7%) mentre Seri Industrial (-2,1%) è risultata la peggiore.

algoWatt si è aggiudicata un finanziamento di circa 0,5 milioni per attività di Digital Energy solution provider e system integrator sul progetto MASTERPIECE (Multidisciplinary Approaches and Software Technologies for Engagement, Recruitment and Participation in Innovative Energy Communities in Europe) finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe dell’Unione Europea.