Commercio (+0,2%) – Sopra la parità l’indice italiano mentre crolla quello europeo

Il settore commercio ha chiuso la settimana a +0,2% rispetto al -6,5% del corrispondente europeo e al +1,2% del Ftse Mib.

Chiusura negativa per le borse europee, mentre la seduta di Wall Street proseguiva faticando a trovare una direzione precisa al termine di una settimana in cui sono tornati in primo piano i timori di ulteriori strette monetarie da parte delle banche centrali. Sull’obbligazionario, il rendimento del decennale italiano si è attestato al 4,2%.

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a -1,2%, mentre, tra le Mid, Marr ha segnato un -0,5% e Autogrill un -2,7%.

Edizione, azionista di maggioranza di Autogrill, ha completato il trasferimento della propria quota pari al 50,3% nella società, funzionale alla strategic business combination tra Autogrill e Dufry.

Il CdA di Autogrill ha quindi preso atto che è diventata efficace la nomina dei nuovi amministratori Bruno Chiomento, Francisco Javier Gavilan, Nicolas Girotto, Marella Moretti, Emanuela Trentin e Xavier Rossinyol Espel.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di Valsoia (+0,8%) come BF Holding mentre la peggiore è stata di Orsero (-4,0%).

Il Cda di Bioera (-3,6%) ha approvato i termini e le condizioni finali dell’aumento di capitale in opzione dal medesimo deliberato lo scorso 21 aprile 2022 a valere sulla delega conferita dall’assemblea straordinaria degli azionisti del 13 settembre 2019 (l’“Aumento di Capitale in Opzione”).

L’azionariato aggiornato di Bioera risulta così costituito: Biofood Italia (5,6%); Mercato (94,4%).