YOLO, operatore nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di AllianceInsay Broker, attivo nella distribuzione indiretta a concessionari auto di prodotti e servizi assicurativi per il ramo danni del settore automotive.
Il corrispettivo iniziale per l’acquisizione, pari a circa 1,1 milioni, è stato confermato
così come le condizioni di pagamento, come previsto in sede preliminare.
Con questa operazione straordinaria YOLO rafforza la propria offerta su un mercato, quello
dell’automotive, in cui gli investimenti in innovazione tecnologica verso una mobilità intelligente rappresentano il principale driver per la crescita dei prossimi anni.
In particolare, la diffusione di auto interconnesse ed elettriche sta aprendo numerose opportunità di business per l’industria assicurativa chiamata a progettare nuovi prodotti e servizi personalizzati, di durata temporanea e direttamente collegati all’uso effettivo del veicolo.
Alle sinergie commerciali derivanti dall’acquisizione si aggiungono anche quelle tecnologiche che consentono alla Società e al Broker di mettere a fattor comune i rispettivi modelli operativi a elevato grado di digitalizzazione e quelle distributive con l’accelerazione dei piani di sviluppo di “YOLO Insurance Network”, la piattaforma dedicata ad agenti e broker lanciata nell’aprile scorso.
La proposizione di YOLO potrà raggiungere un target di utenza nuovo composto dai car dealer, il cui futuro è sempre più legato alla rete di servizi associati alla compravendita auto secondo un modello di distribuzione “ibrido” al centro del piano strategico di sviluppo di YOLO.