Commercio (-0,9%) – Bene l’indice europeo al contrario di quello italiano. Campari chiude l’ottava a +4,2%

Il settore commercio ha chiuso la settimana a -0,9% rispetto al +3,0% del corrispondente europeo e al +1,8% del Ftse Mib.

Chiusura debole per le borse europee, mentre proseguiva in rosso la seduta di Wall Street tra i rinnovati timori che le banche centrali alzeranno i tassi di interesse più di quanto anticipato in precedenza. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 185 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,30%.

Tra le Large Cap Campari ha terminato le contrattazioni a +4,2%, mentre, tra le Mid, Autogrill ha segnato un +2,7% e Marr un -6,1%.

Autogrill ha registrato ricavi consolidati preliminari pari a 4,1 miliardi nel 2022, in aumento del 50,2% a cambi costanti (+59,7% a cambi correnti) rispetto al 2021.

Infine, tra le Small, le performance migliori sono state di Netweek, Centrale del Latte d’Italia e Newlat (tutte a +1,5%) mentre la peggiore è stata di Bioera (-20,5%).

La Consob ha autorizzato la pubblicazione del prospetto informativo di Bioera relativo agli aumenti di capitale.

Newlat Food ha consolidato la partnership con il Gruppo CDP investendo 10 milioni nel Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital e sottoscrivendo una lettera d’intenti con CDP Venture Capital per studiare ulteriori iniziative strategiche per l’innovazione nel settore agroalimentare.

Inoltre, per il secondo anno consecutivo, Newlat Food è stata inserita nella lista delle “Aziende più attente al clima”, realizzata dal Corriere della Sera, Pianeta 2030 e Statista.