Utility (-0,9%) – Bene Terna (+0,4%) la migliore Big dell’ultima ottava

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,9% rispetto al +1,4% del corrispondente europeo e al +1,8% del Ftse Mib.

Chiusura debole per le borse europee, mentre proseguiva in rosso la seduta di Wall Street tra i rinnovati timori che le banche centrali alzeranno i tassi di interesse più di quanto anticipato in precedenza. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 185 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,30%.

Tra le Large Cap del comparto Terna (+0,4%) e Hera (-0,2%) sono state le migliori mentre ERG (-1,9%) e Italgas (-2,9%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

Enel Finance International (“EFI”), società finanziaria di diritto olandese controllata da Enel (-1,1%) ha lanciato sul mercato Eurobond un “Sustainability-Linked bond” in due tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 1,5 miliardi.

3SUN, società di Enel Green Power, e UniCredit hanno firmato un’operazione di project financing per un importo massimo di 560 milioni di euro, suddiviso tra 475 milioni di senior term loan e 85 milioni di VAT loan, per finanziare l’ampliamento dello stabilimento di pannelli solari 3Sun a Catania, in Sicilia.

Enel Energia, scrive in una nota la società, “ha accolto con particolare soddisfazione la decisione del Tribunale Civile di Roma che, recependo integralmente i motivi di ricorso addotti dalla società, ha annullato il provvedimento con cui il Garante per la Protezione dei Dati Personali aveva irrogato ad Enel Energia la sanzione di circa 27 milioni di euro per asserite violazioni nell’ambito dell’attività di telemarketing”.

Infone, Enel Energia è stata premiata con il sigillo di qualità “Nr. 1 nel Servizio” in base al livello di soddisfazione dei clienti. A dirlo è un’analisi condotta, tra luglio e agosto 2022, dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF), ente indipendente specializzato nell’analisi e comparazione di prodotti, servizi e prodotti finanziari.

In riferimento a quanto sostenuto dalla stampa, Snam (-0,4%) precisa “di non avere intrapreso alcuna azione in relazione alla quota Italgas (%) detenuta”.

Terna , Greenpeace Italia, Legambiente e WWF Italia hanno rinnovato e ulteriormente esteso per i prossimi 3 anni la collaborazione, nata negli scorsi anni, per lo sviluppo e la realizzazione di infrastrutture elettriche sempre più sostenibili, integrate nei territori e rispettose dell’ambiente e della biodiversità.

Dopo il successo della prima edizione, Terna ha lanciato il “Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea”, il concorso gratuito aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +5,3%, Ascopiave a +1,5%, Alerion Clean Power a +0,5%, Acea a -0,9% e Iren a -1,1%.

Acea ha comunicato che in data 14 febbraio 2023 Michaela Castelli ha rassegnato le proprie dimissioni, con effetto immediato, dalla carica di Consigliere e Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Tra il 6 e il 10 febbraio 2023 Alerion Clean Power ha acquistato 5.750 azioni proprie al prezzo medio di 32,1007 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 184.578,75 euro.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+10,1%) e Seri Industrial (-1,3%) mentre AlgoWatt (-5,3%) è risultata la peggiore.

Il Gruppo Edison (-3,9%) ha chiuso l’esercizio 2022 con ricavi di vendita in decisa crescita a 30,4 miliardi, rispetto a 11,7 miliardi del 2021.

PLC System, società del Gruppo PLC (-3,7%), ha sottoscritto con Opdenergy Italia un contratto relativo alla costruzione “chiavi in mano” di una sottostazione di utenza asservita a un
parco fotovoltaico di potenza pari a 25 MW, sito in Contrada “La Francesca”, provincia di Benevento.