EGM (-0,7%) – Ancora scarsi volumi sul comaprto italiano che chiude sotto la parità

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,7%  rispetto al +0,3% dell’Euronext Growth All Share e al -0,5% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura negativa per le borse europee, mentre proseguiva in rosso la seduta di Wall Street alla riapertura dopo la pausa di ieri per la festività del Presidents’ Day. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito di circa sei punti base a 192, con il rendimento del decennale italiano al 4,45%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 15,4 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 47,6 milioni.

I titoli migliori sono stati Vimi Fasteners (+17,7%) e Mondo Tv France (+9,1%) mentre Portobello (-14,5%) e Ulisse Biomed (-15,6%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Agatos Energia, controllata di Agatos (%)  e Mitsubishi Electric hanno stretto una partnership che prevede l’integrazione del processo BIOSIP per la produzione di biometano dai rifiuti organici con le soluzioni di controllo operativo “DCS iQ-R Platform” di Mitsubishi Electric.

Allcore (-3,8%) ha informato che, a seguito dell’attribuzione a titolo gratuito di 76.200 azioni ordinarie di nuova emissione, a valere sulla componente azionaria del piano di incentivazione monetaria e azionaria Allcore 2022-2024, destinato al management di Allcore, l’azionariato risulta così composto: Dolphin Srl 60,44%, Smartmistake Srl 6,72%, mercato 32,84%.

Il Cda di Eles (-1,0%) ha esaminato i dati pre-consuntivi relativi ai ricavi consolidati dell’esercizio 2022, non sottoposti a revisione contabile, che, a parità di consolidamento, sono pari a 21,9 milioni circa, in crescita del 15% rispetto al 31 dicembre 2021.

Eligo, fashion tech company e PMI Innovativa, ha lanciato la prima capsule limited edition di Meltin(Pot), con l’obiettivo di riposizionare nel settore premium e luxury lo storico marchio del denim casual e streetwear Made in Italy.

eVISO (-3,0%), in risposta ad alcune richieste pervenute durante la conference call di illustrazione dei risultati semestrali preliminari non sottoposti a revisione legale al 31 dicembre 2022, ha comunicato alcuni approfondimenti sulla Posizione Finanziaria Netta.

GEL (-0,6%), nel periodo compreso tra il 13 e il 17 febbraio 2023, ha acquistato 5.000 azioni proprie, a un prezzo medio unitario di 1,7444 euro per un controvalore complessivo di 8.721,88 euro.

Nel periodo compreso tra il 9 febbraio e il 16 febbraio 2023, ICF (-1,0%) ha acquistato complessive 1.120 azioni proprie (corrispondenti allo 0,016% del capitale sociale) corrispondenti a un prezzo unitario medio di 6,12 euro per un controvalore complessivo di 6.856 euro nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 18 febbraio 2022.

Labomar (flat) ha ricevuto da EcoVadis, agenzia di rating internazionale, lo score “Silver” relativamente alla sua performance di sostenibilità, risultato raggiunto da soltanto il 25% delle imprese.

Lindbergh (flat), a capo dell’omonimo Gruppo attivo in Italia e Francia nel settore MRO (Maintenance Repair and Operations) per l’offerta di servizi, prodotti e soluzioni di logistica per le reti di assistenza tecnica attraverso la propria piattaforma tecnologica T-Linq, ha annunciato due iniziative di welfare aziendale per supportare i propri dipendenti per far fronte al caro vita.

Holding Stilosa e le persone che agiscono di concerto verranno a detenere 246.875 warrant, pari al 95,01% di quelli emessi e in circolazione, nell’ambito dell’opa volontaria totalitaria promossa su Nice Footwear (flat).

Innovatec (+1,1) e Osai (-2,9%), tramite le rispettive controllate Haiki+ e Osai Green Tech Società Benefit, hanno avviato un importante progetto di collaborazione per esplorare opportunità di sviluppo di impiantistica per il settore dell’economia circolare, con specifico focus al recupero di materia da determinate categorie di rifiuti che saranno definite congiuntamente durante il percorso della partnership.

Dalla lettura dei dati preliminari 2022 pro-forma di Relatech (-2,0%) emergono vendite pari a 92 milioni.

The Lifestyle Group (+0,4%) ha ricevuto comunicazione da parte di European High Growth Opportunities Securitization Fund (EHGO) che, per effetto dell’assegnazione di 197.628 azioni, la propria partecipazione si è attestata al di sopra della soglia di rilevanza del 10%.

Unidata (-10,9%) ha avviato e concluso positivamente il collocamento di 360.000 azioni ordinarie della Società, di cui 10.000 azioni a seguito dell’esercizio parziale dell’opzione di incremento discrezionale, pari complessivamente a circa il 12,4% del capitale sociale
della stessa (post aumento), rivenienti dall’aumento di capitale deliberato il 20 febbraio 2023 dal Cda, a parziale esercizio della delega ad esso conferita il 10 novembre 2022.

Visibilia Editore (-3,7%) ha informato che Negma Group Investment ha sottoscritto la terza tranche a saldo del prestito obbligazionario convertibile a seguito della richiesta di emissione presentata da Visibilia Editore.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos, Allcore, Eles, eVISO, GEL, Industrie Chimiche Forestali, Innovatec, Lindbergh, Osai, Relatech, The Lifestyle Group