PLC – Cede il perimetro Mosson

PLC ha sottoscritto un accordo per la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Monsson Operation LTD, società di diritto irlandese e di tutte le società da questa controllate direttamente e indirettamente, che costituiscono il perimetro estero (anche il “perimetro Mosson”), alla società di diritto lussemburghese Monsson S.à.r.l.

L’operazione costituisce un passaggio in linea con la realizzazione del piano industriale 2023-2027, approvato da PLC a dicembre 2022, nel quale è stata definita l’assoluta centralità strategica del mercato domestico e il rafforzamento del modello operativo da realizzarsi, inter alia, attraverso la semplificazione della struttura societaria e la dismissione delle società ritenute non core, come quelle costituenti il perimetro Monsson.

Le società del perimetro Monsson sono attive nei settori dell’operation&maintenance e dell’ erection&installation in diversi paesi del centro/nord Europa e hanno registrato nel 2021 un EBITDA negativo per circa 2 milioni e con risultati stimati nel 2022 ancora significativamente in negativo.

Il piano industriale 2023-2027 prevedeva con riferimento ai risultati del perimetro
Monsson, un contributo negativo per circa 350 mila euro nell’esercizio 2023, mentre ‒ nell’arco di piano ‒ il perimetro Monsson avrebbe contribuito all’EBITDA di Gruppo in maniera marginale, con una percentuale inferiore al 5%.

Nell’ambito dell’operazione di cessione, l’acquirente assumerà in proprio la gestione e il rischio imprenditoriale derivante dalle società del perimetro Monsson, anche per le attività svolte antecedentemente alla cessione, assumendo in via esclusiva tutte le passività e le responsabilità derivanti da ogni ed eventuale diritto che dovesse essere avanzato, anche da soggeti terzi, in relazione al perimetro Monsson e alle attività dallo stesso svolte.

In tale contesto, è previsto che prima del closing PLC eroghi un finanziamento soci per 1 milione a favore della Monsson Operation LTD, che sarà rinunciato al closing, unitamente a tutti gli altri crediti vantati da PLC nei confronti del perimetro Monsson.

In particolare, la Società trasferirà all’acquirente anche il rischio relativo ai contenziosi pendenti in Germania nei confronti di due società del perimetro Monsson, per complessivi 2,7 milioni. Al riguardo, si evidenzia che nel corso dell’udienza volta alla conciliazione di tali controversie, tenutasi a novembre 2022, le parti non avevano raggiunto alcun accordo transattivo.

Il closing è atteso entro la fine del mese di marzo 2023.