Utility (-1,2%) – Tra le Blue Chip Italgas (+1,0%), Terna e Snam (+0,6% per entrambe) chiudono sopra la parità in un contesto negativo per l’azionario europeo

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,2% rispetto al -0,7% del corrispondente europeo e al -4,0% del Ftse Mib.

Chiusura in forte calo per le borse europee, mentre proseguiva in rialzo la seduta di Wall Street ma in un contesto di elevata volatilità in scia ai timori legati ai tumulti nel settore bancario statunitense. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risalito di circa 11 punti base oltre quota 190, con il rendimento del decennale italiano in calo di 11 punti base al 4,2% e quello del decennale tedesco in calo di 22 punti base al 2,29%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas (+1,0%), Terna e Snam (entrambe a +0,6%) sono state le migliori.

Il Gruppo Enel (-1,9%) e la società di tecnologie nucleari pulite newcleo hanno firmato un Accordo di Cooperazione in base al quale perseguiranno l’opportunità di lavorare insieme sui progetti di tecnologia nucleare di quarta generazione di newcleo, che mirano a fornire una fonte di energia sicura e stabile, nonché ridurre significativamente gli esistenti volumi di scorie radioattive, attraverso il loro utilizzo come combustibile per reattori.

Il Gruppo Hera (-0,2%) ha siglato un protocollo d’intesa con Regione Emilia-Romagna, Iren Smart Solutions Spa, CNA ER e Confartigianato Imprese E-R per promuovere lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) nel territorio regionale, in coerenza con gli ambiziosi obiettivi contenuti nel Patto per il Lavoro e per il Clima, nonché nel Piano energetico regionale 2030 e relativo Piano attuativo triennale 2022-2024.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +0,2%, Acea a -1,3%, Iren a -2,0%, Ascopiave a -2,7% e Industrie De Nora a -3,1%.

Tra i 6 e il 10 marzo 2023, Alerion Clean Power ha acquistato 5.606 azioni proprie al prezzo medio unitario di 30,6791 euro, per un controvalore complessivo di 171.987,25 euro.

Industrie De Nora ha ricevuto le dimissioni di Paola Rastelli dalla carica di Consigliere di Amministrazione non-esecutivo, membro del Comitato Controllo, Rischi ed ESG e del Comitato Strategie, con efficacia immediata.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (flat) e Edison (-1,1%) mentre Plc (-4,4%) è risultata la peggiore.