Industria (+5,3%) – Ben comprato il comparto sia in Italia che in Europa. Le Big Interpump e CNH segnano un +5,8% e un +5,5% negli ultimi cinque giorni

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +5,3% rispetto al +4,8% del corrispondente europeo e al +4,7% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, che hanno archiviato la settimana e il primo trimestre in rialzo tra l’attenuarsi dei timori per la stabilità del settore finanziario e l’ottimismo che la campagna di strette monetarie delle banche centrali sia vicina a concludersi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa quattro punti base a 180, con il rendimento del decennale italiano al 4,12%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +5,8% e Cnh Industrial a +5,5%.

CNH Industrial ha acquisito Hemisphere GNSS per 175 milioni di dollari, al netto di liquidità e salvo rettifiche. L’operazione verrà finanziata tramite la liquidità disponibile e sarà completata nel terzo trimestre del 2023.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Ariston Holding (+9,8%) e LU-VE (+5,9%) mentre le peggiori si sono rivelate Sanlorenzo (+0,1%) e CIR (-1,5%).

Buzzi Unicem (+4,0%) ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita del 16% a circa 4 miliardi (+9,6% a cambi e perimetro costanti), con l’effetto prezzo positivo che ha più che compensato la generalizzata debolezza dei volumi di vendita.

Infine, tra le Small i progressi più importanti sono stati di KME Group (+25,6%), The Italian Sea Group (+13,2%) e Vianini Industria (+11,0%).

Fiera Milano, (+3,2%) ha perfezionato l’operazione strategica con Fiere di Parma volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare.

Dal 30 marzo al 1° aprile si terrà la 17^ edizione del Chengdu International Environmental Protection Expo (CDEPE) al Chengdu Century City New International Convention and Exhibition Center. L’evento è organizzato da Italian Exhibition Group (+2,0%) e China Association of Environmental Protection Industry con il supporto di Sichuan Environmental Protection Industry e di Europe China Environmental Exhibitions.

Italian Exhibition Group ha comunicato che lo scorso 24 marzo si è chiusa con successo, alla Fiera di Rimini, la prima edizione autonoma di K.EY – The Energy Transition Expo, manifestazione sulla transizione energetica, punto di riferimento in Italia, Africa e bacino del Mediterraneo.

Italian Exhibition Group ha anche acquistato 7.500 azioni proprie tra il 20 e il 24 marzo 2023 per un controvalore complessivo di 19.030 euro.

In merito all’accordo vincolante, annunciato in data 9 gennaio 2023, relativo alla cessione del business Nitinol, Saes Getters (-4,8%) e Resonetics hanno ricevuto dalla Federal Trade Commission (Ftc) una richiesta di informazioni integrative in merito all’ipotesi di cessione delle controllate statunitensi Memry Corporation e SAES Smart Materials.

Servizi Italia (+0,4%) ha inaugurato la prima centrale di sterilizzazione del Gruppo Servizi Italia nello Stato di San Poalo in Brasile, realizzata tramite la società controllata a Lavsim Higienização Têxtil S.A.