Media (+0,5%) – Acquisti sul comparto europeo, meno brillante invece il segmento italiano

La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un +0,5% rispetto al +3,1% del corrispondente europeo e al +4,7% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, che hanno archiviato la settimana e il primo trimestre in rialzo tra l’attenuarsi dei timori per la stabilità del settore finanziario e l’ottimismo che la campagna di strette monetarie delle banche centrali sia vicina a concludersi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa quattro punti base a 180, con il rendimento del decennale italiano al 4,12%.

Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope A ha segnato un +1,0% e MFE-MediaForEurope B un -1,5%.

Infine, tra le Small, Triboo  (+4,3%) e Cairo Communication (+4,0%) sono state le migliori.

Nell’esercizio 2022, i ricavi lordi del gruppo Caltagirone Editore (+2,1%) sono stati pari a 1.175,9 milioni (comprensivi di ricavi operativi lordi per 1.126,7 milioni e altri ricavi e proventi per 49,2 milioni), in calo di 0,1 milioni rispetto a 1.176,0 milioni nel 2021 (comprensivi di ricavi operativi lordi per 1.136,9 milioni e altri ricavi e proventi per 39,1 milioni).

Il CdA di Giglio Group ha approvato il piano industriale 2023/2027 che sarà sottoposto nei prossimi giorni alla review di una primaria società di consulenza al fine di verificarne l’utilizzabilità per l’impairment test.

Nell’esercizio 2022 il gruppo Mondo TV (-4,1%) ha registrato un valore della produzione in aumento del 6% su base annua a 37,8 milioni.

Mondo TV ha concluso con la società malese Sixty2 Pictures SDN BHD un nuovo contratto di licenza per la trasmissione in Malesia sul canale TV pubblico free-to-air RTM (Radio Televisyen Malaysia) della seconda stagione dei MeteoHeroes, serie prodotta da Mondo TV con MOPI.