Tech (+7,3%) – L’indice italiano sovraperformma quello europeo. Le Large Cap Stm e TIM segnano un +7,8% e un +7,3% nei cinque giorni

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un +7,3% rispetto al +4,4% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +4,7% del Ftse Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, che hanno archiviato la settimana e il primo trimestre in rialzo tra l’attenuarsi dei timori per la stabilità del settore finanziario e l’ottimismo che la campagna di strette monetarie delle banche centrali sia vicina a concludersi. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa quattro punti base a 180, con il rendimento del decennale italiano al 4,12%.

Tra le Large Cap Stm ha terminato le contrattazioni a +7,8% e Telecom Italia a +7,3%.

WIIT (%) ha firmato un contratto quinquennale, per un valore complessivo di circa 2,7 milioni, con un’importante società italiana, attiva nell’ambito della distribuzione di beni di largo e generale consumo, specializzata nella vendita di prodotti per la cura della persona e della casa.

Tra le Mid, Reply ha chiuso a +5,2%, Sesa a +4,3%, Tinexta a +1,2%, Wiit a +0,3% Antares Vision a -2,3% e SECO a -5,5%.

Infine, tra le Small, Tesselis (+12,9%) e Esprinet (+7,8%) hanno sovraperformato le altre mentre Beewize (-3,6%) è risultata la peggiore.

Nell’esercizio 2022 i ricavi del gruppo Alkemy (-0,3%) sono aumentati, su base annua, del 12,0% a 106,6 milioni, prevalentemente raggiunto grazie all’ampliamento del perimetro del Gruppo e al forte presidio sui clienti principali.

Luigi Monti, Marco Monti e Stefano Monti hanno conferito la totalità delle proprie 8.232.070 azioni Esprinet nella società da loro controllata Montinvest. Montinvest ha poi sottoscritto un nuovo patto parasociale con Axopa, titolare di una partecipazione in Esprinet pari al 9,90%, che sostituisce il patto parasociale stipulato il 6 luglio 2020, come di tempo in tempo modificato, del quale è stato confermato il contenuto sostanziale e che è stato consensualmente risolto.

Il Consiglio di Amministrazione di 4Science, controllata di it Way (-2,9%) e specializzata in Data Science, Data Management e Data Repository per il mercato della Ricerca Scientifica, dei Beni Culturali e dei Big Data, ha chiuso il 2022 con 3,09 milioni di Valore della Produzione (+26,5% sull’anno precedente) e un con un Ebitda stabile a 0,71 milioni (Ebitda margin al 23,0%).

Borsa Italiana ha comunicato che a partire dalla seduta di oggi 3 aprile 2023 le azioni Olidata  saranno riammesse alle negoziazioni su Euronext Milan, riammissione che segue l’autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo da parte della CONSOB per l’ammissione alle negoziazioni delle nuove azioni derivanti dall’aumento di capitale.