PharmaNutra ha archiviato un altro esercizio di solida crescita con numeri in progresso a doppia cifra. Nel 2022 il Gruppo ha infatti registrato ricavi netti aumentati su base annua del 21,4% a 82,7 milioni, Ebitda ed Ebit saliti rispettivamente del 21,3% a 24,4 milioni e del 23,3% a 23 milioni, e un utile netto adjusted in sviluppo del 13% a 15 milioni. Numeri importanti anche sul fronte patrimoniale con una posizione finanziaria netta positiva per 10,6 milioni.
“Risultati che confermano in primis che il Gruppo PharmaNutra continua a crescere da leader di mercato in Italia, con un fatturato realizzato nel nostro Paese aumentato del 24% a 59,2 milioni (circa il 72% delle vendite complessive), frutto delle scelte strategiche implementate e degli investimenti effettuati a sostegno dei marchi del Gruppo e con una tecnologia e innovazioni tali da confermarci alla guida della crescita del mercato”, afferma Roberto Lacorte, CEO e Co-fondatore di PharmaNutra.
“Le vendite realizzate all’estero, che hanno inciso per circa il 28%, sono aumentate del 15,7% a 23,5 milioni, dinamica che anticipa e conferma la forte espansione che ci aspettiamo oltre confine”.
“Risultati, quelli del 2022”, spiega Lacorte, “che rafforzano ulteriormente le già solide basi di crescita del Gruppo per un 2023 di ulteriore espansione in un momento straordinario per PharmaNutra. Dinamica spinta da importanti driver di sviluppo a partire dall’internazionalizzazione, con l’avvio di PharmaNutra USA e PharmaNutra Espana, a una pipeline di ricerca e sviluppo che a breve produrrà valori molto importanti per le applicazioni future, fino al lancio della nuova linea Sport Nutrition”.
“Da segnalare, in tema di ulteriore rafforzamento della crescita internazionale, che il 12 aprile abbiamo annunciato la firma di tre nuovi importanti contratti di distribuzione all’estero grazie ai quali la Tecnologia Sucrosomiale di SiderAL varca i confini di Benelux, Cile, Uruguay e Centro America”.
“Risultati e strategie”, sottolinea il CEO e Co-fondatore, “che confermano anche come PharmaNutra rappresenti per gli azionisti una importante opportunità di investimento a lungo termine e ci permetta di premiare la loro fiducia in termini sia di crescita in linea capitale sia di dividendo proposto, aumentato infatti del 12,7%, rispetto al 2021, a 0,80 euro per azione”.
“Un apprezzamento che abbiamo riscontrato anche in occasione della nostra partecipazione alla Star Conference di Borsa Italiana il 21 e 22 marzo scorsi”.
“Un appuntamento molto interessante che ha consentito di confrontarci con una platea di investitori, sia attuali che potenziali, eterogenea e di elevata qualità”.
“Un’occasione di incontro molto utile”, conclude Lacorte,“dove abbiamo potuto ribadire, come già avvenuto durante l’Investor Day di PharmaNutra dello scorso 21 febbraio, l’importante percorso di crescita che il Gruppo sta portando avanti e le opportunità di lungo termine, che continuano a far leva sui numerosi driver di sviluppo, a partire da una proficua e promettente attività di ricerca e sviluppo, motore di crescita e generatrice di valore, che troverà peraltro la sua piena espressione nella nostra nuova sede”.