Friulchem – Per CFO Sim vale 1,4 euro (upside del 30%), “buy” confermato

CFO Sim conferma su Friulchem il rating ‘buy’ e assegna un target price di 1,4 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale di circa il 30% rispetto al prezzo di 1,08 euro.

Lo studio si riferisce alla diffusione dei conti 2022 da parte della società. Numeri da cui sono emersi ricavi delle vendite a 34,3 milioni (+50%), ricordano gli analisti, con “vendite migliori del previsto sia nella Business unit Veterinaria che in quella Human, guidate dall’acquisizione di nuovi clienti chiave, l’introduzione di nuove linee di prodotto e il contributo del M&A”.

L’EBITDA è sostanzialmente stabile a 1,6 milioni, con il relativo margine al 4,5%, mentre l’EBIT è stato pari a 0,5 milioni (0,7 milioni nel 2021), con un’incidenza dell’1,4%.

L’esercizio si è chiuso con un utile netto di pertinenza del gruppo pari a 0,03 milioni rispetto al precedente di 0,08 milioni.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si esprime in 5,4 milioni rispetto ai 3,1 milioni di fine 2021.

Nel 2023, aggiunge il report, “l’attenzione dell’azienda sarà sul potenziale cross-selling e sinergie di up-selling in Francia dopo l’acquisizione di Arcanatura e l’introduzione di nuove linee di prodotto destinate al mercato del pet food. Friulchem prevede inoltre di costituire un nuovo reparto con l’obiettivo di entrare nel mercato statunitense, sfruttando la tecnologia proprietaria FC-CUBE”.

Gli esperti di CFO Sim hanno affinato il proprio modello, tenendo conto di “un diverso mix di ricavi, che comprende maggiori ricavi per la Business unit Veterinaria e una normalizzazione nella Business unit Human, il nuovo piano di capex e maggiori oneri finanziari per riflettere l’attuale contesto dei tassi di interesse. Il risultato combinato è un aumento medio del 5,7% dei ricavi e un calo del 13,9% dell’EBITDA nel 2023-24”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Friulchem