Nel 2022 Cube Labs ha riportato un valore del portafoglio partecipazioni pari a 52,3 milioni, sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente, e ricavi pari a 1 milione rispetto a 1,1 milioni del 2021.
La quasi totalità dei ricavi di Cube Labs è generata dai servizi di consulenza e supporto prestati a favore delle società partecipate, che al 31 dicembre 2022 non hanno ancora raggiunto stadi di sviluppo tali da consentire una valorizzazione e/o la generazione autonoma di ricavi da parte delle stesse.
L’Ebitda è risultato pari a 54 mila euro rispetto a 411 mila dell’esercizio 2021, una dinamica che ha risentito dei maggiori costi per servizi legati agli adeguamenti della struttura in funzione del processo di quotazione oltre che di gestione dell’accelerazione che i processi di sviluppo subiranno nella fase post quotazione e maggiori costi per consulenze legali, fiscali ed amministrative a supporto dell’attività di venture builder.
Il risultato netto è stato negativo per 73 mila euro, a fronte dell’utile di 214 mila dell’anno precedente.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si esprime in 3,3 milioni rispetto a 1,8 milioni al 31 dicembre 2021, un peggioramento dovuto alle nuove linee di finanziamento attivate dalla società per sostenere le attività di sviluppo in corso. Su base adjusted, rettificato dalle componenti di aggiustamento relative ai debiti commerciali scaduti e ai debiti tributari scaduti alla data di chiusura dell’esercizio, è stato pari a 3,6
milioni rispetto a 2 al 31 dicembre 2021.