La scorsa settimana il Ftse Italia Beni Immobili ha riportato un -1,3% rispetto al -2,0% del corrispondente europeo e al -0,5% del Ftse Mib.
Chiusura di settimana sostanzialmente positiva per le borse europee mentre a Wall Street la seduta procedeva sottotono, in un clima in cui il focus dei mercati si stava dividendo fra le crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina, il contesto macro e le decisioni della Fed. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è risultato stabile a 187 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,35%.
Tra le Mid Cap Covivio ha registrato un -2,8% mentre tra le Small, Borgosesia (+0,8%) e Brioschi (flat) sono state le migliori e Risanamento (-3,8%) si è posizionata in fondo al paniere.
Il CdA di Covivio ha deliberato di richiedere il delisting delle azioni della società da Euronext Milan, ai fini di semplificazione ed efficienza amministrativa, oltre che in considerazione dei limitati volumi medi di scambi sul mercato italiano, registrati nel corso nei 4 anni dalla data di doppia quotazione del 2019.
Nel primo trimestre 2023 Covivio ha evidenziato ricavi pari a 153,9 milioni per la quota di competenza del gruppo, con un aumento del 4% trainato dalla forte ripresa del business alberghiero (+49,6%) e dalla costante crescita del residenziale tedesco (+4,7%), mentre i canoni di locazione degli uffici sono diminuiti del 5,8% per effetto delle dismissioni del 2022.
L’assemblea degli azionisti di Covivio ha deliberato un dividendo di 3,75 euro per azione nonché l’opzione per il pagamento della cedola in azioni in ottica di rafforzamento della situazione patrimoniale.
AbitareIn (-0,4%), sviluppatore residenziale leader del mercato milanese, ha consegnato nei giorni scorsi, all’impresa di costruzioni incaricata della realizzazione dei lavori, l’area del progetto The Units, un complesso residenziale di 11 appartamenti che sorgerà nella zona di Piazzale Accursio.
In base all’esito dell’opa lanciata da Domus, Borsa Italiana disporrà la sospensione delle azioni Aedes (-0,2%) per il 25 e 26 aprile e la revoca dalla quotazione su Euronext Milan a partire dal 27 aprile.