Immobiliare (+0,2%) – Borgosesia chiude in testa al comparto, con un +3,9% seguita da IGD a +1,7%

La scorsa settimana il Ftse Italia Beni Immobili ha riportato un +0,2% rispetto al +2,1% del corrispondente europeo e al -2,4% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta contrastate, mentre Wall Street procedeva in territorio positivo sullo sfondo di una ricca agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 186 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,18%.

Tra le Mid Cap Covivio ha registrato un -4,5% mentre tra le Small, Borgosesia (+3,9%) e Igd-Siiq (+1,7%) sono state le migliori e Gabetti si è posizionata in fondo al paniere indieme a CIA (-4,7% per entrambe).

AbitareIn (+0,8%) ha affidato l’area del progetto di Lambrate Twin Palace, per l’avvio dei lavori di costruzione, a Coprima, impresa aggiudicataria del relativo contratto di appalto e che ha già collaborato con il Gruppo nella realizzazione del progetto Olimpia Garden.

Le azioni Aedes sono state revocate dalla quotazione su Euronext Milan, dopo essere state sospese da Borsa Italiana nelle sedute del 25 e 26 aprile.

L’assemblea degli azionisti di Brioschi Sviluppo Immobiliare (-3,2%) ha approvato il bilancio 2022 e rinviato a nuovo la perdita di 4,2 milioni.

Nel primo trimestre 2023 Next RE (flat) ha registrato un Ebitda consolidato negativo per 2,5 milioni (0,2 milioni al 31 marzo 2022).

L’assemblea degli azionisti di Restart (-1,9%) ha approvato il bilancio 2022 e deliberato, tra l’altro, di rinnovare l’autorizzazione al CdA all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, fino a un massimo del 10% del capitale per il periodo di 18 mesi dalla delibera stessa.

L’assemblea degli azionisti di Risanamento (-1,3%) ha approvato il bilancio 2022 e deliberato di coprire la perdita di esercizio mediante riduzione del capitale sociale (senza annullamento di azioni essendo le stesse prive di valore nominale espresso).