EGM (-0,2%) – Grifal segna un +2,7% dopo la conferma del Buy di Banca Fimnat

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,2%  rispetto al -0,1% dell’Euronext Growth All Share e al -0,4% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso in territorio negativo in scia ai listini americani dopo il rialzo dei tassi da parte di Bce e Fed. L’attenzione dei mercati si è focalizzata sullo stato di salute delle banche regionali statunitensi, tornate ad essere sfortunate protagoniste in questi ultimi giorni a seguito del fallimento di First Republic Bank. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è restato stabilmente sopra quota 190 a 193 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,12%

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 4,2 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 13,9 milioni.

I titoli migliori sono stati Expert.Ai (+7,0%) e Casasold (+5,1%) mentre Fenix Enterteinment (-7.9%) e GoInternet (-8,7%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Alfonsino (+2,5%), piattaforma integrata di delivery, ha scelto di supportare Progetto Arca nella fornitura di sostegno alimentare e di beni di prima necessità alle vittime del terremoto in Turchia.

CIRCLE (+1,3%) ha siglato un nuovo contratto quadro e un primo progetto del valore di circa 300.000 euro con un primario operatore logistico multimodale internazionale.

Il Cda di Confinvest (-2,0%), market dealer di oro fisico da investimento, ha nominato Amministratore Delegato Simone Manenti, conferendogli i poteri per la gestione commerciale, amministrativa e finanziaria, conferendogli anche il ruolo di Investor Relations Manager.

Digital Value (+0,8%), operatore di riferimento in Italia nel settore delle infrastrutture ICT e società Euronext Tech Leaders, ha ricevuto dalla CONSOB l’autorizzazione alla pubblicazione
del Prospetto Informativo relativo all’ammissione alle negoziazioni sul mercato Euronext Milan delle azioni ordinarie della Società.

EnVent Capital Markets ha confermato il giudizio ‘Outperform’ e incrementato il target a 3,89 euro dal precedente 2,94 euro sul titolo DigiTouch (flat), società specializzata in Cloud Marketing e Digital Transformation, un prezzo che incorpora un potenziale upside del 50% rispetto ai corsi attuali.

Nel primo trimestre 2023 EdiliziAcrobatica (-4,0%) ha registrato ricavi consolidati pari a 36,8 milioni, in crescita del 10,5% rispetto al corrispondente trimestre del 2022. In particolare, in Italia, nonostante il contraccolpo della limitazione degli strumenti di cessione del credito, i ricavi prodotti nel periodo sono stati pari a 28,2 milioni in lieve flessione (-12,4%) su base annua quanto toccarono 32,2 milioni sostenuti dagli incentivi di Stato. 

KT&Partners ha confermato il giudizio ‘Add’ e il fair value di 23,6 euro sul titolo Fervi (+0,6%), valore che incorpora un potenziale upside del 52,3% rispetto ai corsi attuali (15,5 euro).

Friulchem (-0,9%) ha siglato un accordo di collaborazione con un’azienda del settore veterinario per la fornitura esclusiva in Australia e Nuova Zelanda di mangimi complementari con formulazione sviluppata da Friulchem stessa e basate sulla tecnologia proprietaria FC-Cubes.

GO Internet ha revocato l’incarico di Specialist a Intermonte SIM.

Banca Finnat ha confermato la raccomandazione ‘Buy’ e alzato il target price a 7,21 euro dal precedente 5,85 euro sul titolo Grifal (+2,7%), un prezzo che incorpora un consistente upside (+175%) rispetto ai corsi attuali.

Iniziative Bresciane (-1,9%) ha archiviato il 2022 con ricavi complessivi consolidati pari a 18 milioni (-23% a/a), Ebitda a 11,3 milioni (-30%), con un’incidenza percentuale sui ricavi del 62%, e un utile netto di 0,2 milioni (3,9 milioni al 31 dicembre 2021). Dal lato patrimoniale, la PFN si è attestata a 103,9 milioni a fronte dei 87,4 milioni di fine 2021.

L’assemblea degli azionisti di Labomar (-0,6%) ha approvato il bilancio 2022 e la distribuzione di un dividendo di 0,1 euro per azione, con data di stacco cedola il prossimo 15 maggio e pagamento il 17 maggio.

Neosperience (-4,1%) ha presentato agli investitori il proprio piano strategico 2023-2025.

HWG Group BidCo ha reso noto che il periodo di adesione all’offerta pubblica d’acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa su Sababa Security (flat) è stato prorogato di ulteriori 5 giorni fino al prossimo 12 maggio. La proroga fa seguito all’incremento del corrispettivo da parte dell’offerente da 3,90 a 4,28 euro per ciascuna azione.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfonsino, Circle, Confinvest, Digital Value, Digitouch, EdiliziAcrobatica, Fervi, Friulchem, GO internet, Grifal, Iniziative Bresciane, Labomar, Neosperience, Sababa Security