Tech (flat) – TIM (+0,7%) ottiene il finanziamento BEI per la rete 5G

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato una sostanziale parità rispetto al +0,8% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +1,0% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la settimana in progresso, mentre stavano procedendo tonici anche i listini americani in scia ai solidi dati sulla occupazione statunitense e al rimbalzo delle banche regionali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 190 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,189%.

Tra le Large Cap Telecom Italia ha terminato le contrattazioni a +0,7% e Stm flat.

La Banca europea per gli investimenti (BEI), assistita in parte da una garanzia di SACE, ha confermato l’impegno al fianco di TIM nello sviluppo delle infrastrutture di rete di ultima generazione, attraverso un finanziamento da 360 milioni di euro dedicato al potenziamento della copertura 5G in Italia.

Il Cda di TIM ha analizzato le offerte non vincolanti ricevute per Netco e  considerata la disponibilità espressa da almeno uno degli offerenti a migliorare a propria, il
Consiglio ha ritenuto di sondare tale disponibilità, al fine di ottenere un’offerta finale entro il prossimo 9 giugno.

Tra le Mid, Lottomatica Wiit ha chiuso a +1,9%, Antares Vision a +1,8%, Sesa a +0,1%, Reply a -0,5% Tinexta a -1,2% e SECO a -3,2%.

Sesa ha sottoscritto un accordo di partnership, attraverso la controllata totalitaria Var Group, per l’acquisizione del 59,5% del capitale di Visualitics, rafforzando le proprie competenze nel settore delle soluzioni di Data Science e di analisi e gestione dei dati.

Computer Gross, controllata al 100% da Sesa, ha perfezionato l’acquisto del 55% del capitale di Altinia Distribuzione, come da accordo quadro vincolante dello scorso 12 dicembre 2022.

L’Assemblea degli Azionisti di Wiit ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022 che presenta un utile netto di 6.011.746 euro.

Infine, tra le Small, Olidata (+7,9%) e Civitanavi Systems (+3,3%) hanno sovraperformato le altre mentre Beewize (-2,3%) è risultata la peggiore.

L’assemblea ordinaria degli azionisti di Cellularline (flat) ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, chiuso con una perdita netta pari a 75.893.350 milioni.

Si è insediato il nuovo Cda di Cellularline nominato dall’Assemblea dei Soci, che rimarrà in carica per tre esercizi ed è composto da 10 consiglieri nelle persone di Antonio Luigi Tazartes (Presidente), Christian Aleotti, Marco Cagnetta, Donatella Busso, Paola Vezzani, Davide Danieli, Marco Di Lorenzo, Alessandra Bianchi, Walter Alba e Laura Elena Cinquini.

Cellularline ha informato che il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie Cellularline relativo al mese di aprile 2023 è stato pari a 3,0166 euro eche pertanto  i Warrant non sono esercitabili nel corso del mese di maggio 2023.

Civitanavi Systems ha perfezionato il contratto per l’acquisto de 30% di PV-Labs per 2,5 milioni di dollari. L’accordo prevede un’opzione call per l’acquisto del restante 70% esercitabile entro 5 anni. I contrattuali risultano in linea con quanto previsto nella lettera vincolante annunciata lo scorso gennaio.

A seguito dell’assemblea degli azionisti dello scorso 27 aprile, il nuovo consiglio di amministrazione di Eurotech ha rinnovato la nomina di Paul Chawla quale amministratore delegato, conferito al presidente Luca di Giacomo alcune deleghe con particolare riferimento al supporto all’amministratore delegato nelle relazioni con gli investitori e
nell’elaborazione dei piani industriali, oltre ad aver nominato quale vice-presidente il consigliere Aldo Fumagalli.

Olidata ha perfezionato l’acquisizione di I.Con Srl e I.Con Real Estate, facendole entrare nel Gruppo Olidata attraverso la controllata Sferanet, System Integrator specializzata nell’ ICT.

Technoprobe, attiva nella progettazione e produzione di Probe Card, ha abbandonato il mercato Euronext Growth Milan e ha avviato le negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sull’Euronext Milan.

In relazione al programma di acquisto di azioni proprie approvato dall’assemblea degli azionisti il 20 aprile 2023, TXT e-solutions (+1,0%) ha acquistato, dall’11 al 21 aprile 2023, 29.403 azioni, per un controvalore complessivo di 568.439 mila euro.