Utility (-0,1%) – Greenthesis chiude sulla parità dopo la conferma del rating Cerved

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,1% rispetto al +0,1% del corrispondente europeo e al -0,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso in territorio negativo, mentre proseguiva in calo anche Wall Street, con gli occhi alla Casa Bianca e in attesa dei dati sull’inflazione americana in uscita nella giornata odierna. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 192 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,271%

Tra le Large Cap del comparto Italgas (+0,6%) e Snam (+0,5%) sono state le migliori.

Con riferimento alla presentazione di un’offerta non vincolante avente ad oggetto l’ingresso, attraverso un aumento di capitale, nella compagine sociale di EGEA – Ente Gestione e Ambiente, A2A (-0,1%) ha accolto le richieste di EGEA e, conseguentemente, d’intesa fra le parti, le trattative in esclusiva, avviate ad esito della manifestazione di interesse, sono state interrotte.

ERG (flat), attraverso la controllata ERG Power Generation, e TIM, attraverso la controllata Telenergia, hanno sottoscritto un nuovo accordo della durata di 9 anni per la fornitura di circa 200 GWh/anno di energia rinnovabile per il periodo 2023-2031.

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Terna (-0,1%) ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 e preso visione del bilancio consolidato, chiuso con un utile netto di Gruppo pari a 857 milioni.

Tra le Mid Cap, Ascopiave ha terminato le contrattazioni a +0,2%, Acea a -0,7%, Industrie De Nora a -0,9%, Iren a -1,2% e Alerion Clean Power a -4,9%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati AlgoWatt (+1,7%) e Acinque (+1,0%).

Cerved Rating Agency ha nuovamente confermato il rating di credito pubblico di Greenthesis (flat) a B1.2, classe di merito creditizio rientrante nella fascia “Investment Grade.