EGM (-0,1%) – Terzo giorno di rialzi in doppia cifra per Italia Independent (+17,4%) dopo l’ok al piano di ristrutturazione

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,1%  rispetto al +0,2% dell’Euronext Growth All Share e al -1,2% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso contrastate, simili all’andamento dei principali listini americani, in scia ad una fitta pubblicazione di dati macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 189 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,109%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 4,1 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 6,6 milioni.

I titoli migliori sono stati Italia Independent (+17,4%) e Frendy Energy (+12,2%) mentre Deodato Gallery (-5,1%) e Websolute (-5,2%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Il cda di Allcore (-1,2%), in relazione al “Piano di incentivazione monetaria e azionaria 2022-2024” destinato al management del gruppo, ha approvato la maturazione di 147.537 diritti  attributivi, a titolo gratuito, di altrettante azioni a valere sulla prima tranche della componente azionaria del suddetto piano di incentivazione.

Fine Mito ha presentato alla Consob il documento, destinato alla pubblicazione, relativo all’offerta pubblica d’acquisto obbligatoria totalitaria promossa su Cover 50 (flat).

Eles (-1,0%) ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 26,1 milioni, in crescita del 37,2% rispetto all’esercizio precedente, un andamento sostenuto dalla recenti acquisizioni di CBL Electronics Electronics e della sua partecipata (da ottobre 2022) e della società Campera ES (da gennaio 2022). A parità di perimetro di consolidamento, i ricavi aumentano del 15% a 21,9 milioni.

KT&Partners ha confermato la raccomandazione “add” e alzato il fair value a 8,67 euro dal precedente 8,33 euro sul titolo Esautomotion (+1,8%), un valore che incorpora un potenziale upside del 95,7% rispetto ai corsi attuali.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment (flat) e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la quinta richiesta di conversione parziale di 1 obbligazione, per un controvalore pari a 10 mila euro.

Franchetti (-2,2%) ha finalizzato l’acquisizione del 67% del capitale di Gallo Technics.

Lindbergh (-0,5%) ha siglato l’accordo per il servizio di consegna ricambi in-night con il gruppo Piazzalunga, player di riferimento per l’intralogistica e fornitore storico dell’intera
gamma di carrelli elevatori per Toyota.

OSAI Automation System (-2,9%) ha acquisito da consolidato cliente multinazionale, player industriale strategico nell’ambito automotive, l’incarico per un significativo progetto per complessivi 6,8 milioni per una linea di assemblaggio e collaudo destinata a primario car maker europeo.

Nel primo trimestre 2023 i ricavi consolidati di Poligrafici Pronting (-4,0%) sono pari a 6,1 milioni, in calo rispetto a 6,9 milioni nel pari periodo del 2022. La riduzione rispetto l’analogo periodo del 2022 è attribuibile alla cessazione del contratto di stampa con la collegata Rotopress International, che veniva addebitato a Editoriale Nazionale, nonché per effetto di minori addebiti di costi sostenuti per conto terzi.

Con riferimento all’offerta pubblica d’acquisto volontaria totalitaria promossa su Sababa Security (flat), HWG Group BidCo ha reso noto il raggiungimento della soglia del 90% del capitale sociale dell’emittente.

Solid World (+2,7%) ha reso noto il completamento del processo di assegnazione della seconda tranche dei Warrant 2022-2025, la cui data di stacco era lo scorso 8 maggio, con assegnazione gratuita a tutti gli azionisti, in ragione di 1 warrant per ogni azione ordinaria in circolazione, di 8.237.160 warrant.

European High Growth Opportunities Securitization Fund ha diminuito la propria partecipazione nel capitale sociale di The Life Style Group (-4,3%) al 3,96%, al di sotto della soglia di rilevanza del 5%.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Allcore, Cover 50, Eles, Esautomotion, Fenix Entertainment, Franchetti, Lindbergh, Osai, Poligrafici Printing, Sababa Security, SolidWorld Group, The Lifestyle Group