Impiantistica (-1,0%) – Leonardo (+5,9%) svetta tra le Big e Fincantieri (+1,1%) la più comprata tra le Mid

La scorsa settimana l’indice Ingegneria e Impiantistica ha riportato un -1,0% rispetto alla parità del corrispondente europeo e del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la settimana in progresso, mentre stavano procedendo tonici anche i listini americani in scia ai solidi dati sulla occupazione statunitense e al rimbalzo delle banche regionali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 190 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,189%.

Tra le Large Cap Leonardo ha terminato le contrattazioni a +5,9% e Prysmian a -5,6%.

Leonardo parteciperà a DEFEA, fiera internazionale della Difesa nel cuore del Mediterraneo dove presenterà le sue capacità che consentono una proiezione in tutti i domini operativi, inclusi lo Spazio e la cyber security.

L’Assemblea degli Azionisti di Leonardo ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022 e ha preso visione del Bilancio Consolidato 2022.

Il nuovo Cda di Leonardo, nel quadro di un nuovo assetto organizzativo che sarà perfezionato nelle prossime settimane e che condurrà una significativa razionalizzazione della struttura, ha conferito al Presidente Stefano Pontecorvo alcune attribuzioni relative, tra l’altro, a “Rapporti Istituzionali” “Sicurezza di Gruppo” e il coordinamento per i progetti di “Finanza Agevolata”.

Leonardo ha informato che, a seguito del nuovo riassetto organizzativo annunciato
all’esito del Cda tenutosi il 9 maggio 2023, che ha provveduto a revocare le deleghe attribuite a Lucio Valerio Cioffi in qualità di Direttore Generale.

Prysmian ha chiuso i primi tre mesi 2023 con ricavi a 3,99 miliardi in crescita organica del 9% rispetto al pari periodo del 2022, registrando performance migliori rispetto alle aspettative in pressoché tutti i business.

Tra le Mid Cap, Fincantieri ha segnato un +1,1%, Webuild un +0,1%, Salcef uno 0,0% e Danieli & C un -1,3%.

Il Cda di Fincantieri ha approvato i risultati al 31 marzo 2023 che mostrano ricavi in aumento del 4,9% a 1,76 miliardi rispetto al pari periodo 2022.

Fincantieri ha anche presentato il Piano Industriale 2023-2027, già approvato dal Cda il 15 dicembre 2022.

La controllata di Fincantieri Vard ha firmato il contratto per la progettazione e la costruzione di due nuovi Commissioning Service Operation Vessel per North Star, società britannica leader nel settore delle navi a supporto delle infrastrutture.

Webuild, in joint venture con Shibh Al Jazira Contracting Company (SAJCO), ha
firmato il contratto da circa 1,4 miliardi per la progettazione e la realizzazione di 57km di linea ferroviaria ad alta velocità a NEOM, lungo la costa nord del Mar Rosso, in Arabia Saudita.

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -4,7%.