Impiantistica (+0,9%) – Salcef (+4,8%) chiude l’ottava dei conti in testa al comparto

La scorsa settimana l’indice Ingegneria e Impiantistica ha riportato un +0,9% rispetto al +2,9% del corrispondente europeo e al +0,6% del Ftse Mib.

Venerdi le borse europee hanno archiviato le contrattazioni in verde in un clima di ottimismo sul possibile raggiungimento, già nel fine settimana, di un accordo sull’innalzamento del tetto al debito statunitense che eviterebbe così il default Usa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 184 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,256%.

Tra le Large Cap Leonardo ha terminato le contrattazioni a +1,5% e Prysmian a +0,1%.

Con riferimento alla cessazione dalla carica di amministratore delegato di Alessandro Profumo, che si conclude dopo due mandati consecutivi, dal 16 maggio 2017 sino al 9 maggio 2023, Leonardo ha reso noto che per l’uscente Ad non sono previste indennità o altri benefici legati alla cessazione della carica poiché il rapporto si è esaurito alla scadenza del mandato.

Tra le Mid Cap, Salcef ha segnato un +4,8%, Danieli & C un +2,4%, Fincantieri un +2,3% e Webuild un -0,4%.

Il produttore di alluminio cinese Chinalco North East Light Alloy (NELA) ha commissionato a Danieli un upgrade del proprio impianto per lamiere di alluminio ad Harbin City, in Cina, per soddisfare la crescente domanda dell’industria aeronautica commerciale.

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha commissionato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine (FMM), la costruzione della quarta fregata del programma “Constellation” per 526 milioni di dollari da destinare alla US Navy.

Vard, controllata di Fincantieri, ha firmato il contratto per la progettazione e la costruzione di due nuovi Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) a propulsione ibrido-elettrica per Purus Wind, società britannica specializzata nel trasporto di energia a basse emissioni di carbonio e infrastrutture a sostegno del settore eolico offshore. Il contratto prevede le opzioni per ulteriori due unità.

Salcef ha chiuso il primo trimestre 2023 con un fatturato di 160,4 milioni, in crescita del 49% rispetto al pari periodo del 2022.

Il Cda di Salcef ha avviato il programma di acquisto e disposizione di azioni proprie a seguito dell’autorizzazione concessa dall’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2023.

Webuild, in consorzio con i gruppi Ghella e Pizzarotti, si è aggiudicata due nuovi contratti per complessivi 3,7 miliardi per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel Sud dell’Italia.

Successivamente, Webuild, tramite la partecipata Cossi, si è anche aggiudicata i lavori per 284 milioni, per la realizzazione della Pedemontana Piemontese (Lotto 1, Stralcio 1 e Stralcio 2).

Infine, tra le Small, Trevi ha registrato un -8,5%.