Oil & Gas (+0,2%) – I nuovi contratti offshore portano Saipem (+3,6%) in vetta al segmento italiano

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un +0,2% rispetto al +0,7% del corrispondente indice europeo e al +0,6% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno archiviato le contrattazioni in verde in un clima di ottimismo sul possibile raggiungimento, già nel fine settimana, di un accordo sull’innalzamento del tetto al debito statunitense che eviterebbe così il default Usa. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 184 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,256%.

L’EIA (Energy Information Administration) ha diffuso i dati settimanali delle scorte di petrolio negli Stati Uniti. Nel dettaglio, lo stock di greggio è aumentato di circa 5,04 milioni di barili, rispetto ai +3,69 milioni del dato Api e al calo di 0,74 milioni atteso dagli analisti.

Saras ha comunicato i dati settimanali sul margine di raffinazione medio dell’area Mediterranea (EMC Reference margin). Il margine di raffinazione medio al 12 maggio 2023 si è attestato a 2,3 dollari/barile, in ripresa rispetto agli 1,2 dollari della settimana precedente.

Tra le Large Cap Saipem ha terminato le contrattazioni a +3,6%, Tenaris a +0,7% e Eni a +0,5%.

Eni ha lanciato con successo due emissioni obbligazionarie dal valore nominale complessivo di 2 miliardi nell’ambito del programma di Euro Medium Term Note.

Lo scorso 12 maggio Eni ha acquistato 980.441 azioni proprie, al prezzo medio ponderato di 13,3065 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 13.046.238,17 euro.

Saipem si è aggiudicata due nuovi contratti offshore, uno per un progetto di Engineering, Procurement, Construction and Installation (EPCI) nel Mar Nero e uno per attività di decommissioning nel Mare del Nord, per un valore complessivo di circa 850 milioni di dollari.

Tra le Mid Cap Maire Tecnimont ha segnato un +0,1% e Saras un -0,5%.

La controllata di Maire Tecnimont NextChem Holdingattraverso Stamicarbon, si è aggiudicata contratti di licensing e ingegneria di base da parte di un importante produttore di fertilizzanti nordamericano per un impianto di ammoniaca verde con una capacità di 450 tonnellate al giorno.

Saras ha ricevuto da Farringford Foundation comunicazione in merito al superamento della soglia di partecipazione rilevante del 10% da parte della società indirettamente controllata Urion Holdings (Malta).

Infine, tra le Small, D’Amico ha registrato un +3,0% e Gas Plus un +2,2%.

Gas Plus ha aggiornato l’Outlook 2023 a seguito della pubblicazione in Romania della Legge di revisione del “contributo di solidarietà” per le imprese attive nell’estrazione di greggio, gas naturale e carbone, nonché nella raffinazione.

La controllata operativa di d’Amico, d’Amico Tankers ha esercitato l’opzione d’acquisto prevista dal contratto a noleggio a scafo nudo relativo alla MT High Loyalty (la Nave) – una “MR” di portata pari a 49.990 tonnellate costruita a febbraio 2015 presso Hyundai-Mipo, Corea del Sud – per un importo pari a 21,4 milioni di dollari.