Industria (-0,6%) – L’upgrade di Cerved porta The Italian Sea Group (+4,2%) in vetta al comparto italiano

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un -0,6% rispetto al +0,4% del corrispondente europeo e al -0,4% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso sotto la parità, mentre la seduta di Wall Street procede perlopiù positiva sostenuta dalla guidance sui ricavi di Nvidia e dal boom legato all’intelligenza artificiale. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 187 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,39%.

Tra le Large Cap Interpump Group ha terminato le contrattazioni a +1,1% e Cnh Industrial a -2,3%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Eurogroup Laminations  (+1,8%) e LU-VE (+1,2%).

Infine, tra le Small, The Italian Sea Group (+4,2%) e Servizi Italia (+2,3%) hanno chiuso in cima al paniere mentre Piovan (-1,5%) si è posizionata in fondo al medesimo.

RiminiWellness, la manifestazione di riferimento internazionale per fitness, sport e benessere di Italian Exhibition Group (flat) si svolgerà alla fiera di Rimini e sulla Riviera dall’1 al 4 giugno prossimi.

Italian Exhibition Group ha annunciato una due giorni per introdurre i nuovi scenari della transizione energetica ed ecologica: decarbonizzazione, circular economy, emergenza idrica e nuove competenze per accelerare il cambiamento.

Il 29 maggio 2023 Tesmec (+1,7%) e Škoda Group procederanno alla definizione dei termini finali e alla sottoscrizione di un collaboration agreement volto allo sviluppo di soluzioni sostenibili per il mercato rail.

L’agenzia di rating Cerved Rating Agency ha ulteriormente aumentato il rating pubblico su The Italian Sea Group (+4,2%) ad A2.2 in data 11 maggio 2023.