Utility (-1,9%) – Industrie De Nora (+3,0%) è la migliore Mid in un comparto debole sia in Italia che in Europa

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,9% rispetto al -2,6% del corrispondente europeo e al -2,9% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso l’ultima seduta della settimana in rialzo, simili all’andamento di Wall Street, in attesa dell’accordo sul debt ceiling che sembra vicino. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 186 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,386%.

Tra le Large Cap del comparto Enel (-0,9%) e Hera (-1,4%) sono state le migliori mentre ERG (-8,4%) e Italgas (-8,5%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

Enel X, società del Gruppo Enel (%) dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative di efficienza energetica, e FICEI, Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione, hanno siglato una partnership che ha consentito di realizzare la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) costituita dalle aziende dell’Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Buccino, in provincia di Salerno.

Nell’ambito del progetto “CRI per il Sociale” Croce Rossa Italiana ed Enel Cuore, onlus del Gruppo Ene, si sono impegnate ad aprire cento nuovi Sportelli Sociali sul territorio nazionale e a potenziare il servizio di Unità di Strada CRI di Roma, Napoli, Palermo, Bari e Cagliari per essere sempre più al fianco delle persone in difficoltà.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +3,0%, Acea a +0,1%, Alerion Clean Power a -1,0%, Iren a -2,9% e Ascopiave a -4,4%.

A partire dal 29 maggio 2023 Massimo Moi assumerà il ruolo di Chief Financial Officer di Industrie De Nora e avrà l’incarico di assicurare la gestione economica, finanziaria e patrimoniale della Società, oltre a sviluppare e coordinare i processi di budgeting, controllo di gestione e dei sistemi informativi.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+9,8%) e Plc (+0,4%) mentre Seri Industrial (-5,6%) è risultata la peggiore.

algoWatt (-3,3%) ha completato la procedura di installazione di 20 contatori monofase e 2 contatori trifase nell’isola di Formentera (Spagna), relativamente a uno dei progetti pilota del progetto VPP4ISLANDS, che consentirà il funzionamento e la sperimentazione delle Comunità virtuali di Energia Rinnovabile (CER) e delle centrali elettriche virtuali (Virtual Power Plant, VPP).

Negma Group Investment ha richiesto la conversione per 3 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (+9,8%) riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Sono state emesse 1.111.111 nuove azioni ordinarie. Successivamente Negma Group Investment ha richiesto la conversione per altre 3 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (-5,6%) riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. 

L’Assemblea degli Azionisti di Greenthesis (-2,1%) ha preso atto del Bilancio Consolidato 2022 e ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022 che si è chiuso con un utile netto di 3,55 milioni.