Media (-4,0%) – Giglio Group (+16,2%) è la preferita degli investitori nell’arco de cinque giorni

La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un -4,0% rispetto al +2,6% del corrispondente europeo e al +1,3% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso tonici la seduta di venerdì, simili all’andamento di Wall Street, in una settimana che ha visto messa definitivamente da parte l’incertezza politica sul debt ceiling. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,97%.

Ad aprile gli investimenti pubblicitari registrano una crescita del 2,2%, portando il dato del primo quadrimestre 2023 a +9,2%.

Nel periodo gennaio-aprile 2023 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un incremento su base annua del +0,7%, secondo i dati dell’Osservatorio Stampa.

I dati dell’Osservatorio Fcp-Assogotv (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di aprile 2023 hanno certificato un fatturato totale della GO TV di 977.100,00 euro, in crescita dell’87,9% sul 2022, spingendo il fatturato totale dei primi quattro mesi del 2023 a 3.151.159,00 euro (+104,8% su base annua).

Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope B ha segnato un -3,2% e MFE-MediaForEurope A un -5,8%.

Infine, tra le Small, Giglio Group (+16,2%) e Caltagirone Editore (+3,8%) sono state le migliori mentre Cairo Communication (-12,7%) ha sottoperformato il paniere.

La posizione finanziaria netta effettiva del gruppo Class Editori (-11,5%) al 30 aprile 2023 presenta un indebitamento netto effettivo pari a 25,967 milioni, in aumento rispetto ai 23,435 milioni a fine marzo 2023. 

Mondo Tv (+1,8%) ha sottoscritto con PT Spectrum Film, primario distributore che opera nell’area Indonesiana, un nuovo contratto di licenza per la trasmissione all rights di Agent 203.

Successivamente, Mondo TV ha siglato un accordo di distribuzione con LEE Editorial per la distribuzione della serie live action “Action KidZ”.