La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,9% rispetto al +1,5% del corrispondente europeo e al +1,3% del Ftse Mib.
I principali listini europei hanno chiuso tonici la seduta di venerdì, simili all’andamento di Wall Street, in una settimana che ha visto messa definitivamente da parte l’incertezza politica sul debt ceiling. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,97%.
.Nel pomeriggio del 31 maggio 2023 la media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia del mese di maggio era pari a 105,73 €/MWh, in calo del 54% rispetto a maggio 2022 e del 21,7% rispetto ad aprile 2023.
Il mese di giugno 2023 è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 95,50 €/MWh, in calo del 64,8% rispetto a giugno 2022 e del 9,7% rispetto a maggio 2023.
Tra le Large Cap del comparto A2A (+4,7%) e Italgas (+4,1%) sono state le migliori mentre Snam (+1,3%) e ERG (+0,9%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.
L’amministratore delegato e direttore generale di Enel (+1,5%), Flavio Cattaneo, ha acquistato complessive 700mila azioni della società.
Enel X partecipa al progetto europeo InterSTORE, che mira a testare e sviluppare un software innovativo e open source che ottimizzi la gestione dei processi di stoccaggio dell’energia, migliorando l’efficienza energetica delle case private e delle industrie.
In relazione alla potenziale acquisizione delle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia in alcune società̀ attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia, Italgas ha confermato di aver presentato offerta vincolante nell’ambito delle trattative in corso.
Italgas ha lanciato una nuova emissione obbligazionaria a tasso fisso con scadenza a 9 anni e valore nominale expected di 500 milioni di euro, che si è conclusa con successo.
Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +1,5%come Acea, Alerion Clean Power a +1,2%, Iren a +0,4% e Ascopiave a -0,2%
Industrie De Nora ha ricevuto le dimissioni di Roberto Cingolani dalla carica di Consigliere di Amministrazione non esecutivo indipendente e membro del Comitato Strategie, con efficacia immediata, per ragioni di carico di lavoro e di incompatibilità con il nuovo incarico di Amministratore Delegato della società Leonardo.
Ireti, controllata di iren al 100%, ha acquisito un ulteriore 2,367% di AcquaEnna, salendo così al 50,867% del capitale sociale.
Infine, tra le Small, i best performer sono stati Acinque (+4,0%) e Greenthesis (+2,2%) mentre Eems (-13,8%) è risultata la peggiore.
Si sono concluse le attività tecniche del progetto EFFICACITY (Ottimizzazione intelligente ed efficiente del processo di riuso e raccolta dei rifiuti ingombranti in ambito urbano), dal valore complessivo di circa 2 milioni di euro, finanziato nell’ambito del Bando POR FESR 2014-2020 – Asse 1 – Azione 1.2.4 con capofila AMIU (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) Genova, uno dei principali operatori italiani del settore ambientale, in collaborazione con algoWatt (+0,7%) e un gruppo di PMI liguri (Camelot Biomedical Systems, Gter, Colouree, Flairbit e Circle).
Al 30 aprile 2023 il gruppo algoWatt ha riportato un indebitamento finanziario netto pari a 12,7 milioni, in calo rispetto ai 12,8 milioni del mese precedente.
Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 5 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (-3,8%) riservato, deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Sono state emesse 1.923.076 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investmen, rivenienti dalla conversione di 5 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Successivamente Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 5 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Sono state pertanto emesse 2.000.000 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment, rivenienti dalla conversione di 5 Obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 2 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (-1,4%) riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.
L’Assemblea degli Azionisti di PLC (+1,8%) ha preso visione del Bilancio Consolidato 2022 e ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022.