Utility (-0,6%) – Edison (+0,6%) festeggia l’upgrade di Moody’s

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,6% rispetto al -0,2% del corrispondente europeo e al -0,8% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno archiviato le contrattazioni in territorio negativo, mentre Wall Street scambiava contrastata, con l’attenzione degli investitori sulle prossime mosse delle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è rimasto stabile a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,05%.

Tra le Large Cap del comparto Terna (+0,4%) e Italgas (flat) sono state le migliori.

Italgas (flat) è entrata a far parte dell’Istituto Grandi Infrastrutture come membro del Consiglio Direttivo.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a -0,3%, Iren a -1,1%, Industrie De Nora a -1,2%, Alerion Clean Power a -1,6% e Ascopiave a -1,8%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Edison Rsp (+0,6%) e AlgoWatt (+0,2%) mentre Plc (-2,2%) è risultata la peggiore.

algoWatt (+0,2%) si è aggiudicata il SAS Hackhaton 2023 nella categoria Global Technology “Forecasting”, realizzando uno strumento di supporto alle decisioni per la pianificazione, il dimensionamento e il funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), insieme all’Università di Genova e quella di Oakland.

Moody’s ha confermato il rating  a lungo termine di Edison (+0,6%) a Baa3 e ha modificato l’outlook da negativo a stabile, a seguito di un’equivalente modifica dell’outlook del rating della controllante EDF (rating a lungo termine Baa1).

Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 3 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (-2,0%) riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.