Utility (+0,5%) – Nella scorsa settimana A2A è stata la Blue Chip preferita dagli investitori

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,5% rispetto al +0,6% del corrispondente europeo e al +0,3% del Ftse Mib.

I principali listini europei hanno chiuso la seduta di venerdì in territorio negativo, mentre Wall Street procedeva sopra la parità in attesa della decisione della Fed sui tassi di interesse, prevista per la prossima settimana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund ha chiuso in area 172 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,11%.

Tra le Large Cap del comparto A2A (+2,6%) e ERG (+2,5%) sono state le migliori.

Conad ha avviato un nuovo progetto logistico di consegne a punti vendita in modalità 100% elettrica a Roma, in collaborazione con Enel X Way, società di Enel (+0,4%) dedicata alla mobilità elettrica, e a Palermo.

Enel è stata confermata ancora una volta negli indici FTSE4Good Index Series ed Euronext Vigeo-Eiris (V.E.), che classificano le migliori aziende al mondo in termini di pratiche e trasparenza a livello ambientale, sociale e di governance (ESG).

Autogrill ed Hera (-2,4%) hanno siglato un protocollo d’intesa per collaborare su iniziative in ambito di economia circolare, mobilità sostenibile e comunicazione ambientale, in coerenza con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda ONU 2030.

Italgas (+1,2%) è entrata a far parte dell’Istituto Grandi Infrastrutture come membro del Consiglio Direttivo.

Italgas e Veolia hanno firmato il contratto di compravendita delle partecipazioni detenute dal Gruppo Veolia in alcune società attive nel servizio idrico nelle regioni Lazio, Campania e Sicilia, a seguito delle trattative annunciate nei mesi scorsi.

L’Assemblea generale di Eurogas, associazione europea che riunisce i principali player dell’industria del gas d’Europa, torna a riunirsi in Italia. L’incontro, organizzato in collaborazione con Italgas, è in programma oggi venerdì 9 giugno presso Palazzo Wedekind a Roma.

Saranno allestite in una mostra gratuita a Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 26 settembre al 15 ottobre le opere finaliste e vincitrici del “Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea”, lanciato da Terna (+0,5%) e finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.

Terna ha rinnovato il proprio programma di emissioni obbligazionarie denominato “Euro Medium Term Note Programme” (EMTN) da 9 miliardi di euro, quale importo massimo sottoscrivibile.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a +6,6%, Acea a +0,4%, Iren a +0,1%, Ascopiave a -1,8% e Alerion Clean Power a -3,6%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+10,2%) e Edison Rsp (+1,9%) mentre Plc (-2,2%) è risultata la peggiore.

algoWatt (%+0,5) si è aggiudicata il SAS Hackhaton 2023 nella categoria Global Technology “Forecasting”, realizzando uno strumento di supporto alle decisioni per la pianificazione, il dimensionamento e il funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), insieme all’Università di Genova e quella di Oakland.

Moody’s ha confermato il rating  a lungo termine di Edison (+1,9%) a Baa3 e ha modificato l’outlook da negativo a stabile, a seguito di un’equivalente modifica dell’outlook del rating della controllante EDF (rating a lungo termine Baa1).

Negma Group Investment ha richiesto la conversione di 3 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (+10,2%) riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.  Sono state emesse 800.000 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment  Infine, sono state emesse 2.000.000 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment, rivenienti dalla conversione di 5 obbligazioni emesse nel contesto della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.

L’Assemblea degli Azionisti di EEMS ha preso atto del Bilancio Consolidato 2022 e ha approvato il Bilancio d’Esercizio 2022, chiuso con una perdita di 2,14 milioni.

Infine, il neoeletto Cda di EEMS ha nominato sino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2025, Susanna Stefani quale Presidente, Giuseppe De Giovanni Amministratore Delegato, Michela Del Piero Vice-Presidente e Marco Teodori nuovo Chief Operating Officer.