Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:
Deboli gli indici azionari europei in questo inizio settimana: FTSE Mib segna un -0,4%, il Dax 30 un -0,8%, il Cac 40 un -0,9% e il FTSE 100 un -0,7%. Wall Street chiusa per festività. Pertanto le variazioni delle società quotate oltreoceano sono riferite a venerdì.
Mercedes-Benz (-1%) ha deciso di integrare lo strumento di intelligenza artificiale generativa ChatGPT nel sistema a guida vocale che equipaggia i suoi veicoli. A partire da oggi, i proprietari di 900.000 auto Mercedes negli Stati Uniti potranno prendere parte a questo progetto “beta” di tre mesi, che consentirà loro di utilizzare le funzionalità ChatGPT dal controllo vocale intelligente “Hey Mercedes”. ChatGPT promuoverà conversazioni più dinamiche, che daranno agli utenti la possibilità di avere accesso a un assistente vocale che non solo comprende le istruzioni che gli vengono date, ma si impegna anche in discussioni interattive.
Renault (+0,8%) ha annunciato che la Kangoo è il veicolo elettrico più venduto nel suo segmento dal 2011. Lo stabilimento di Maubeuge, in Francia, ha infatti prodotto più di 90.000 Renault Kangoo e 10.000 veicoli partner 100% elettrici dal 2011. Il costruttore francese ha anche specificato che questo modello è stato sin dal suo lancio un vero laboratorio di veicoli elettrici per il marchio.
Stellantis (-0,6%) e Archer Aviation hanno reso noto, in occasione del Paris Air Show 2023, il passaggio della loro partnership dalla fase progettuale alla fase esecutiva.
Il numero due di Nissan Ashwani Gupta, i cui rapporti con il CEO Makoto Uchida si erano inaspriti, si dimetterà il 27 giugno.
Nella componentistica, Pirelli (-0,8%) ha ricevuto comunicazione, lo scorso 16 giugno, che il Consiglio dei Ministri ha esercitato il Golden Power, al fine di tutelare la società e il suo management, nonché a protezione delle tecnologie e delle informazioni di rilevanza strategica possedute dalla società.