Il futuro amministratore delegato di Pirelli, Andrea Casaluci, in coordinamento con l’attuale vice presidente esecutivo e AD Tronchetti Provera, proporrà al Cda l’istituzione a suo riporto della direzione generale corporate, affidandone la responsabilità a Francesco Tanzi, che rientra nel gruppo.
Tale proposta – spiega un comunicato della società – è volta a dare attuazione anche a una delle prescrizioni del decreto ministeriale dello scorso 16 giugno con cui il Consiglio dei Ministri ha esercitato il Golden Power.
Il Cda, inoltre, sarà chiamato a nominare Marco Tronchetti Provera vice presidente esecutivo, delegandogli i poteri relativi alle strategie generali, alla supervisione dell’attuazione del piano industriale e i poteri relativi alla comunicazione, agli affari societari e controlli interni, ai rapporti con gli azionisti e con le istituzioni.
L’amministratore delegato avrà il potere tra l’altro – in coordinamento con il vice presidente esecutivo – di proporre al Cda il business plan, il budget annuale e qualunque delibera concernente partnership industriali o joint venture strategiche.
All’amministratore delegato e al direttore generale corporate saranno delegati la gestione ordinaria di Pirelli e – sotto la supervisione del vice presidente esecutivo – il potere di implementare il business plan e il budget.
Alla neo costituita direzione generale corporate faranno capo le attuali funzioni finance and services, sustainability and future mobility, chief legal officer, chief digital officer e Pirelli Hangar Bicocca.
La funzione administration planning and controlling e dirigente preposto nonché il chief human resources officer riporteranno all’amministratore delegato.