WIIT – Approvato il Bilancio Sostenibilità 2022

Wiit ha pubblicato il Bilancio Sostenibilità 2022 “Sutainability beyond Cloud”.

Con la prima Dichiarazione consolidata non finanziaria di Gruppo (“DNF”), Wiit intende valorizzare le performance e l’avanzamento delle iniziative in merito ai temi di sostenibilità del Gruppo e fornire agli stakeholder una rendicontazione accurata, esaustiva e trasparente dei risultati conseguiti.

L’impegno di Wiit in materia di sostenibilità si concretizza nell’ESG Plan 2030 che, definito per la prima volta nel 2020, identifica 18 obiettivi misurabili, fissando un orizzonte temporale a 10 anni e ponendo target intermedi al 2025.

Nello specifico, la strategia ESG di Wiit si articola attorno a 9 temi materiali identificati come prioritari attraverso un’analisi di materialità, strumento che consente di individuare i temi di sostenibilità rilevanti per l’azienda e i suoi stakeholder.

I temi sono stati organizzati in quattro pilastri tematici: Wiit4Data per la sicurezza e la resilienza dei dati, Wiit4Innovation per la promozione dell’innovazione, Wiit4Climate per la tutela dell’ambiente e Wiit4People per la gestione delle risorse umane. Ognuno di questi temi richiede, prima di tutto, quella che in Wiit viene definita una Responsible Governance & Growth: The Premium Cloud.

I temi sono stati suddivisi in quattro pilastri tematici: Wiit4Data per la sicurezza e la resilienza dei dati, Wiit4Innovation per la promozione dell’innovazione, Wiit4Climate per la tutela dell’ambiente e Wiit4People per la gestione delle risorse umane. Questi pilastri richiedono innanzitutto quella che Wiit definisce una “Responsible Governance & Growth: The Premium Cloud”. Non dimenticare di esplorare anche i vantaggiosi Cool Cat Casino bonus nel frattempo.

Secondo l’analisi svolta, nell’ambito “The Premium Cloud”, Wiit risulta ammissibile per 2 attività economiche per il settore Information and Communication, allineate in quota parte ai relativi criteri tecnici: il 92% dei ricavi è risultato ammissibile, di cui 40% allineato; la quota di CapEx ammissibile è pari al 96% e la quota allineata al 61,4%, mentre il 78,2% degli OpEx è ammissibile e il 37,4% allineato.

Per quanto riguarda la sicurezza e la resilienza dei dati (Wiit4Data), la Società si è impegnata nell’armonizzazione e integrazione della Cybersecurity Policy di Gruppo e ha attivato il piano pluriennale di Security Awareness per affrontare con tempestività ed efficacia le minacce cyber.

Nell’ambito della promozione dell’innovazione (Wiit4Innovation), il Gruppo ha delineato una nuova Innovation Strategy che guarda ai trend di automation, business focus e cybersecurity.

Per quanto concerne la tutela dell’ambiente (Wiit4 Climate), il Gruppo ha calcolato le emissioni CO2eq dirette e indirette e dell’intensità energetica ed emissiva  delle attività svolte. Wiit ha aumentato la capacità interna del +105%, arrivando a stimare un
risparmio energetico dei propri clienti pari a 1.548 MWh/anno grazie ai servizi offerti.

Infine, per quanto attiene la gestione delle risorse umane (Wiit4People), la Società si è
impegnata nella costruzione di una solida cultura organizzativa, attraverso iniziative
come il Cultural Meter, la Qualification Matrix e l’aggiornamento del Job Path. Inoltre, il
Gruppo ha continuato ad investire sulla formazione delle persone, erogando una media
di circa 30 ore di formazione per dipendente.

Anche quest’anno Wiit ha continuato il processo di valutazione annuale delle sue performance di sostenibilità, partecipando a diverse valutazioni da parte di agenzie internazionali di rating ESG. I risultati hanno mostrato che Wiit ha un basso profilo di rischio ESG grazie alla gestione efficace delle questioni di sostenibilità prioritari, con una valutazione di 16.0 in ambito corporate governance. Nel 2022, Wiit è stata valutata da Gaïa Research, ottenendo un punteggio ESG complessivo di 71/100 (23 punti sopra la media di settore IT), migliorando rispetto agli anni precedenti. Inoltre, è stata invitata a partecipare al Corporate Sustainability Assessment di Standard and Poor’s, ottenendo un punteggio di 35/100 (11 punti oltre la media del settore IT).