La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un +1,6% rispetto al +1,8% del corrispondente europeo e al +3,8% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso la settimana in rialzo, simili all’andamento di Wall Street, con l’attenzione degli investitori rivolta alla ricca agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 161 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,07%.
Dopo il brusco calo di aprile (-8,8%), tornano in positivo gli investimenti pubblicitari radiofonici nel mese di maggio.
Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope B ha segnato un +1,3%, MFE-MediaForEurope A un +0,4% e Caltagirone Editore un -1,8%.
Infine, tra le Small, Mondo TV (+6,7%) e RCS Mediagroup (+4,4%) sono state le migliori.
Il Consiglio di Amministrazione di Mondadori (+2,9%), alla luce dell’evoluzione più favorevole rispetto alle stime pregresse relativamente al business e ai prezzi dei principali fattori produttivi, ha rivisto al rialzo degli obiettivi dell’esercizio 2023.
Mondadori ha anche annunciato l’acquisizione del 51% del capitale di Star Shop Distribuzione, attiva nella distribuzione di editori terzi e nella gestione di punti vendita nel segmento dei fumetti.
Mondo TV (+6,7%) ha chiuso un nuovo accordo di licensing con Coriex per il brand Gorjuss.
L’assemblea degli azionisti della società spagnola Squirrel Media ha dato il via libera per l’acquisizione della intera partecipazione detenuta da Mondo Tv in Mondo TV Studios, pari a circa il 75%.