Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Seduta fiacca per i mercati azionari europei mentre Wall Sreet riamane chiusa per la festività del 4 luglio (pertanto le variazioni in tabella dei titoli quotati negli Usa si riferiscono al 3 luglio): il FTSE Mib segna una sostanziale parità, il Dax 30 un -0,3%, il Cac 40 un -0,2% e il FTSE 100 una variazione nulla.
Moderna ha presentato all’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) la domanda di autorizzazione per il suo vaccino per la variante SARS-CoV XBB 1.5 spike protein -2. Stéphane Bancel, amministratore delegato dell’azienda farmaceutica, ha dichiarato che gli studi clinici preliminari hanno dimostrato che il vaccino aggiornato è efficace nel generare una risposta immunitaria contro le attuali preoccupanti varianti XBB.
AstraZeneca ha annunciato risultati positivi su uno studio di fase III di datopotamab deruxtecan (Dato-Dxd). Secondo l’azienda, i risultati hanno dimostrato un “miglioramento statisticamente significativo” nella sopravvivenza libera da progressione rispetto a docetaxel (l’attuale chemioterapia gold standard) nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule localmente avanzato o metastatico trattati con almeno un trattamento precedente.