La scorsa settimana il Ftse Italia Media ha riportato un +1,7% rispetto al -3,1% del corrispondente europeo e al -1,6% del Ftse Mib.
I listini europei hanno chiuso contrastati la sessione di venerdì, in scia all’andamento delle principali borse statunitensi, con gli investitori sempre intenti a monitorare le mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 172 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,35%.
A maggio gli investimenti pubblicitari in ambito digitale ha registrato una crescita del 2,1%, portando il dato da inizio anno 2023 a +6,3%.
Nel periodo gennaio-maggio 2023 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un calo su base annua del 2,0%, secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp.
L’Osservatorio FCP-Assogotv (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo GO TV del mese di maggio 2023, che evidenzia vede un fatturato totale di 1.312.342,00 euro (+4,5% su base annua).
Tra le Mid Cap MFE-MediaForEurope A ha segnato un +2,2%, MFE-MediaForEurope B un +0,4% e Caltagirone Editore un -5,6%.
Infine, tra le Small, Mondadori Editore (+7,2%) e Class Editori (+3,4%) sono state le migliori mentre Triboo (-12,1%) ha sottoperformato il paniere.
La posizione finanziaria netta effettiva del gruppo Class Editori (+3,4%) al 31 maggio 2023 presenta un indebitamento netto effettivo pari a 26,921 milioni, in aumento rispetto ai 25,967 milioni al 30 aprile 2023.
Mondadori (+7,2%) ha reso noto che Marina Berlusconi, Presidente del Consiglio di Amministrazione, e Pier Silvio Berlusconi, amministratore, ricevuta lettura delle volontà testamentarie del padre Silvio Berlusconi, hanno informato che “da esse risulta che nessun soggetto deterrà il controllo solitario indiretto su Fininvest, come precedentemente esercitato dal padre stesso.
Mondo TV (-3,0%) ha sottoscritto con Educational, società italiana che svolge attività di ricerca e formazione dei bambini basate sul gioco, un nuovo accordo per lo sfruttamento dei diritti di licensing e merchandising della nuova property “Stickman”.
Manuela Figini, membro del Consiglio di Amministrazione di Triboo (%), ha rassegnato le dimissioni per sopravvenuti impegni professionali.