EGM (-0,1%) – Friulchem festeggia con un +1,8% i nuovi accordi in abito farmaceutico

Nella seduta di ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,1% rispetto al +0,3% dell’Euronext Growth All Share e al -0,2% del London Ftse Aim All Share.

I listini del Vecchio Continente hanno chiuso in rialzo, in scia all’andamento di Wall Street, con gli investitori ancora intenti a monitorare le mosse delle banche centrali e l’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 177 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,41%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 8,6 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 7,6 milioni.

I titoli migliori sono stati Green Oleo (+30,4%) e UCapital24 (+27,8%) mentre Illa (-11,7%) e (-24,0%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

BFC Media (flat) ha reso noto che è stato firmato un accordo quadro tra Alga, in qualità di acquirente, J.D. Farrods Group Luxembourg, il suo azionista Denis Masetti, in qualità di venditori, ed avente ad oggetto 578.727 azioni BFC, rappresentative del 18,23% circa del capitale della società. 

Directa SIM (+2,4%) ha ampliato la gamma degli ETF che compongono i PAC, i Piani di Accumulo di Capitale. Tramite questi strumenti, l’investitore retail può impostare un programma d’investimento automatico, basato su un piano di acquisti periodici sui mercati, con importi costanti a scadenze regolari, senza costi di acquisto.

GUM Group, azionista di Expert.ai (+8.6%), ha superato la soglia rilevante del 5% del capitale con diritto di voto della società, arrivando a detenere 4.991.876 azioni ordinarie, pari a una partecipazione del 7,24%.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment (-24,0%) e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 26a richiesta di conversione parziale di 2 obbligazioni, per un controvalore di 20 mila euro.

Nel secondo trimestre del 2023 Franchetti (+0,5%) si è aggiudicata nuove commesse per 2,91 milioni.

Friulchem (+1,8%) ha stipulato un accordo di collaborazione con due importanti aziende del settore farmaceutico per la fornitura esclusiva in Giappone di mangimi complementari della linea Suppleo sviluppata dalla società con tecnologia proprietaria FC-Cubes.

Il Cda di Gibus (-3,6%) ha esaminato e approvato i ricavi al 30 giugno 2023. Si precisa che il perimetro di consolidamento a tale data include integralmente il Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022.

In riferimento alla seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 23 giugno 2023 per un importo di 590 mila euro e suddiviso in 59 obbligazioni, GO Internet (-2,7%) ha ricevuto da Negma Group Investment la terza richiesta di conversione parziale di 2 bond per un controvalore di 20 mila euro.

Growens (-5,1%) ha pubblicato i dati del secondo trimestre relativi alle vendite della linea di business CPaaS e alle Annual Recurring Revenues (ARR) della linea di business SaaS

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Illa (-11,7%), riunita in seconda convocazione sotto la presidenza di Pierpaolo Marziali, ha approvato le operazione di Reverse Take-over avente ad oggetto l’acquisizione dei rami d’azienda “Giannini” e “Aeternum”.

Solid World Group (+2,3%) ha reso noto che il primo periodo di esercizio dei Warrant 2022-2025 della società decorrerà dal 17 al 31 luglio 2023.

TMP Group (flat) si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dal Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione progettuale, per un valore complessivo di circa 70mila euro, della mostra “Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova”, in programma fino al 24 settembre 2023 nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale di Genova.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a BFC Media, Directa Sim, Expert.Ai, Fenix Entertainment, Franchetti, Friulchem, Gibus, GO internet, Growens, Illa, SolidWorld Group, TMP Group