La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha riportato un +0,7% rispetto al +0,4% del corrispondente europeo e al +0,7% del Ftse Mib.
Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì miste, mentre Wall Street stava procedendo in territorio positivo, con gli investitori in attesa delle decisioni sui tassi di Fed e BCE della prossima settimana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 165 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.
Tra le Large Cap Cnh Industrial ha terminato le contrattazioni a +4,2% e Interpump Group a -0,2%.
Tra le Mid Cap le migliori sono state Ferretti (+8,5%) e Buzzi (+5,3%) mentre la peggiore si è rivelata Eurogroup Laminations (-16,6%).
In occasione della prossima Assemblea degli Azionisti di El,En (-3,3%) sarà nominata una nuova Sindaca Supplente della Società.
L’Assemblea degli Azionisti di Eurogroup Laminations (-16,6%) in sessione ordinaria ha autorizzato il Cda all’acquisto di azioni proprie, in una o più tranches, per un limite di 18 mesi, fino ad un massimo pari al 10% del numero complessivo di azioni della Società in circolazione, ivi incluse le azioni a voto plurimo.
Infine, tra le Small, Neodecortech (+15,4%) e Biesse (+2,8%) hanno chiuso in cima al paniere mentre The Italian Sea Group (-5,4%) si è posizionata in fondo al medesimo.
In relazione all’OPA volontaria parziale promossa da SAES Getters (l’”Offerente) sulle proprie 1.365.721 Azioni di Risparmio, al prezzo di 29,31 euro ciascuna, si comunica che fino al 20 luglio 2023 sono state apportate all’OPA un totale di 1.995.281 azioni di risparmio. Di conseguenza, la condizione relativa al raggiungimento di una soglia di adesioni sufficiente a consentire all’offerente l’acquisto di tutte le 1.364.721 Azioni di Risparmio oggetto dell’OPA può essere considerata soddisfatta.