Salute (+0,8%) – Recordati chiude a +5,2% la settimana dell’accordo con GSK

La scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un +0,8% rispetto al +6,0% del corrispondente europeo e al +0,7% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì miste, mentre Wall Street stava procedendo in territorio positivo, con gli investitori in attesa delle decisioni sui tassi di Fed e BCE della prossima settimana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 165 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.

Tra le Large Cap Recordati ha terminato le contrattazioni a +5,2%, Diasorin a -0,4% e Amplifon a -2,1%.

Amplifon ha ottenuto dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) un primo finanziamento da 300 milioni dei 350 milioni complessivamente approvati da quest’ultima, “per accelerare ulteriormente il percorso di innovazione e digitalizzazione”, come spiega una nota.

Diasorin ha lanciato il nuovo test immunodiagnostico LIAISON Legionella Urinary Antigen in tutti i paesi che accettano la marcatura CE per la diagnosi della legionellosi, una polmonite atipica acquisita in comunità (CAP) potenzialmente letale.

Recordati ha annunciato un accordo con GSK per la commercializzazione di Avodart (dutasteride) e Combodart/Duodart (dutasteride/tamsulosin) in 21 paesi, principalmente in
Europa, a esclusione di quelli in cui GSK stessa ha già in essere accordi di distribuzione.

Tra le Mid Cap, Gvs ha segnato un +4,2%, BB Biotech un +3,6%, Pharmanutra un -1,7% e Sol un -3,3%.

Nel secondo trimestre 2023 il portafoglio di BB Biotech ha registrato un guadagno dell’1,6% in USD, facendo meglio del Nasdaq Biotech Index (-1%), ma la svalutazione del dollaro contro il franco svizzero si è tradotta per il valore intrinseco del portafoglio (NAV) in una flessione dello 0,6% in CHF, pari a una perdita di CHF 13 milioni, a fronte di un deficit di CHF 233 milioni dello stesso periodo del 2022.

“A seguito dei volumi di scambi estremamente bassi registrati ormai da anni sulla borsa di Milano e della esclusione dall’Indice FTSE Italia STAR al 16 giugno 2023”, spiega una nota, “il CdA di BB Biotech ha deciso di procedere, subordinatamente all’approvazione dell’autorità di vigilanza borsistica italiana, al delisting dell’azione in Italia”.

Il CdA di PharmaNutra ha approvato il bilancio di sostenibilità 2022 e nominato la governance della sostenibilità. Il presidente della Società, Andrea Lacorte, presidente della società, ha  commentato: “Il Gruppo PharmaNutra nutre una grande attenzione e un impegno costante nell’ambito della sostenibilità”.

Infine, tra le Small, Eukedos ha registrato uno 0,0%, Philogen un -0,6%, Garofalo Health Care  un -1,2%, Fine Foods & Pharmaceuticals un -1,7% e Pierrel un -4,1%.

Dal 10 al 14 luglio 2023 Fine Foods & Pharmaceuticals ha acquistato 2.563 azioni proprie (0,01% del capitale), al prezzo medio ponderato di 8,037 euro per un controvalore complessivo di 20.598,83 euro.

Pierrel ha ricordato che ieri, 18 luglio, è stato l’ultimo giorno per la negoziazione dei diritti di opzione validi per la sottoscrizione delle nuove azioni rivenienti dall’aumento di capitale da massimi 70 milioni, iniziato lo scorso 10 luglio.