Digital360 – Closing acquisizioni del 51% di Omnitel Comunicaciones e del 55% di AdjudicacionesTic

DIGITAL360, facendo seguito a quanto comunicato il 19 maggio 2023, comunica di aver concluso, tramite la sua controllata spagnola Digital360 Iberia (posseduta integralmente), l’acquisizione di una quota pari al 51% di Omnitel Comunicaciones (Omnitel) e del 55% di AdjudicacionesTic, entrambe con sede a Madrid, con la possibilità di acquisire le restanti
quote nel 2026, in concomitanza dell’approvazione del bilancio relativo all’anno 2025.

Omnitel (insieme alla controllata portoghese Omniprotic Portogallo) è un’importante agenzia che supporta le principali imprese tecnologiche operanti in Spagna e Portogallo nelle loro attività di marketing e vendita.

Con una storia di oltre 25 anni, vanta un team multidisciplinare di risorse specializzate presenti a Madrid, Barcellona e Lisbona, per un’offerta di servizi che vanno dalla gestione di campagne di marketing digitale all’organizzazione di eventi, dalla gestione dei fondi di co-marketing per il canale alla gestione di attività in outsourcing per i grandi vendor tecnologici globali.

AdjudicacionesTic, invece, offre un servizio di business intelligence basato su una piattaforma proprietaria per la gestione delle gare d’appalto di servizi e soluzioni tecnologiche delle pubbliche amministrazioni in Spagna e Portogallo. Il servizio viene offerto in abbonamento a più di 400 clienti del settore tecnologico ed è affiancato da servizi di analisi dati e consulenza.

Omnitel, consolidando anche i dati della sua controllata Omniprotic, ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di 19,3 milioni, circa 1 milione di EBITDA e una posizione finanziaria netta creditoria di 0,2 milioni. AdjudicacionesTic ha chiuso il bilancio 2022 con un fatturato di 0,9 milioni, un EBITDA di 0,35 milioni e una posizione finanziaria netta creditoria di 0,35 milioni.

“Con Omnitel e di AdjudicacionesTic cresce la nostra presenza nella penisola iberica, un’area con un mercato in forte espansione e ancora molto frammentato, ed entrano a bordo co-imprenditori in gamba motivati a realizzare insieme a noi un importante percorso di crescita – dichiara Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 -. Le due acquisizioni sono strategiche per il nostro percorso di espansione internazionale focalizzato su paesi in lingua spagnola, in cui replicare il modello di business implementato con successo in Italia, basato su asset editoriali digitali e piattaforme tecnologiche di MarTech e SalesTech, con l’obiettivo di diventare il più grande fornitore di servizi di marketing e lead generation delle grandi aziende tecnologiche nell’area di Spagna e LATAM”.

“Grazie alla chiusura dell’accordo, il progetto di DIGITAL360 nella penisola iberica si arricchisce di un team straordinario – dice Tommaso Prennushi, AD di Digital360 Iberia -, già pronto per il lancio in Spagna dei più innovativi servizi MarTech messi a punto in Italia e, in parallelo, per il lancio in Italia del tool di business intelligence Tenderstool per le gare della PA nel settore ICT messo a punto in Spagna. In questo modo i nostri clienti attuali e futuri avranno da oggi accesso ad un unico ‘one stop shop’ di soluzioni MarTech anche in Spagna e Portogallo”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital360