Global Markets Salute – Buone prospettive per il nuovo vaccino di Moderna (-0,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Giornata di vendite sui mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,9%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,4%.

La partnership tra Bristol Myers Squibb (-1,3%) e Pfizer ha presentato i risultati di uno studio retrospettivo basato su dati reali che mostra che il passaggio da Eliquis (apixaban) a rivaroxaban in pazienti con fibrillazione atriale non valvolare era associato a un rischio più elevato di ictus /embolia sistemica e sanguinamento maggiore rispetto a quelli che hanno continuato il trattamento con Eliquis.

Raymond James ha confermato il giudizio Outperform  su Johnson & Johnson ma ne ha tagliato il tp da $184 a $179.

I dati degli studi clinici confermano che il vaccino aggiornato di Moderna contro il COVID-19, in attesa di approvazione da parte della FDA per la stagione vaccinale dell’autunno 2023, genera un aumento degli anticorpi neutralizzanti 8,7 volte maggiore contro BA.2.86, la variante di COVID-19 sotto monitoraggio.

La FDA degli Stati Uniti ha accettato la domanda di licenza biologica per il crovalimab di Roche (-1,0%), un nuovo trattamento sperimentale per l’emoglobinuria parossistica notturna, una malattia del sangue rara e pericolosa per la vita. Questa autorizzazione si basa sui risultati dello studio cardine di Fase III COMMODORE 2, che ha dimostrato che nelle persone affette da EPN, crovalimab ha fornito il controllo della malattia ed è stato ben tollerato. Le domande sono state accettate anche nell’UE, in Cina e in Giappone. Crovalimab è sottoposto a un ampio programma di sviluppo clinico che comprende cinque studi di fase III in corso e tre studi di fase precedente.