Impiantistica (-0,1%) – Webuild (-4,5%) la peggiore della settimana tra le Mid

La scorsa settimana il Ftse Italia Ingegneria e Impiantistica ha riportato un -0,1% rispetto al -0,8% del corrispondente europeo e al -1,5% del Ftse Mib.

Gli investitori restano intenti a monitorare le mosse future delle banche centrali, i segnali provenienti dall’agenda macroeconomica e l’andamento dell’economia cinese.

Prysmian Group (+0,4%) ha firmato un Capacity Reservation Agreement per una Capacity Reservation Fee fino a circa 90 milioni con Marinus Link, controllata di TasNetworks, gestore dei sistemi di trasmissione (TSO) australiano, per una nuova interconnessione elettrica tra la Tasmania e lo Stato del Victoria (Australia).

Prysmian Group si è aggiudicato un nuovo contratto del valore di circa 630 milioni assegnato da Terna Rete Italia, società controllata al 100% da Terna, il gestore italiano della rete di trasmissione dell’elettricità in alta e altissima tensione (TSO).

Prysmian Group ha completato con successo le attività di installazione e di test ad alta tensione dei propri 1.400 km di cavi di energia sottomarini e terrestri per il Viking Link Interconnector, l’interconnessione ad alta tensione in corrente continua onshore e offshore più lunga al mondo, che collega il Regno Unito e la Danimarca.

Clough, controllata di Webuild (-4,5%) si è aggiudicata il contratto da 420 milioni di dollari australiani (AUD) per la realizzazione dello Shiplift del porto di Darwin, sulla costa settentrionale dell’Australia.

S&P Global Ratings ha promosso il rating sul debito di Webuild a “BB” da “BB-“ con Outlook Stabile.

Il produttore tedesco di nastri d’acciaio laminati a freddo Waelzholz ha scelto ancora una volta la tecnologia e le attrezzature Danieli (+0,2%) per la laminazione a freddo di alta qualità.