Tech (-4,9%) – Olidata +48,4% nella settimana su appalto Enel da 5 mln

La scorsa settimana il Ftse Italia Tecnologia ha riportato un -4,9% rispetto al -1,8% del corrispondente europeo e al -1,5% del Ftse Mib.

Gli investitori restano intenti a monitorare le mosse future delle banche centrali, i segnali provenienti dall’agenda macroeconomica e l’andamento dell’economia cinese.

Sferanet, controllata di Olidata (+48,4%), azienda operante nel mercato ICT da oltre 40 anni, si è aggiudica un appalto in Enel di circa 5 milioni avente  come oggetto una soluzione per la digitalizzazione e la gestione documentale.

Base Digitale Group, controllata al 100% da Sesa (-4,6%), a seguito del provvedimento favorevole di autorizzazione rilasciato da Banca d’Italia, ha perfezionato l’acquisto del 51% del capitale della società Centotrenta Servicing (“130 Servicing”), come da accordo quadro
vincolante comunicato lo scorso 21 marzo 2023.

Inoltre, Sesa ha avviato un nuovo programma di acquisto azioni proprie, in esecuzione dalla delibera dell’Assemblea del 28 agosto 2023.

WIIT (-1,6%) ha firmato un contratto della durata di sei anni, per un valore complessivo di oltre 6 milioni, con PAM Panorama (Gruppo PAM), azienda Italiana fra le principali del settore della Grande Distribuzione, specializzata nella vendita di beni di largo consumo.

Nel primo semestre del 2023 il gruppo Cellularline (-7,9%) ha registrato ricavi delle vendite pari a 67,8 milioni, in aumento su base annua del 24,3% grazie all’incremento delle vendite sia nel mercato domestico sia in quello internazionale.

Civitanavi Systems (+2,2%) ha siglato una nuova lettera di intenti con Hanwha Systems, società coreana attiva nei settori della progettazione, dello sviluppo, della produzione e della vendita di sistemi elettro ottici per piattaforme aeree, navali e terrestri.

Digital Value (+0,3%) ha annunciato che dal 18 settembre 2023 il titolo entrerà nel FTSE Italia Mid Cap.

Sferanet, controllata di Olidata (+48,4%), azienda operante nel mercato ICT da oltre 40 anni, si è aggiudica un appalto in Enel di circa 5 milioni avente  come oggetto una soluzione per la digitalizzazione e la gestione documentale.

Unidata (+0,5%) si è aggiudicata l’affidamento mediante project financing in Partenariato Pubblico Privato della concessione per l’implementazione e la gestione di un sistema di smart metering per l’automazione dei processi di lettura e gestione dei misuratori di Acqua Pubblica Sabina e l’implementazione di un sistema di management dei processi di gestione data driven della risorsa idrica anche tramite l’Intelligenza Artificiale.

Eurotech (-6,4%) ha archiviato i primi sei mesi del 2023 con un fatturato, comprensivo del contributo della tedesca InoNet, entrata nel perimetro di consolidamento a settembre 2022, aumentato su base annua del 37,9% (+41,2% a cambi costanti) a 47,9 milioni. A parità di perimetro la crescita è stata del 13,8% (+16,6% a cambi costanti). Inoltre ha registrato un netto miglioramento della redditività.