Webuild – Pricing di nuove obbligazioni per 450 mln con scadenza 5 anni

Webuild ha rese note le condizioni delle obbligazioni senior non garantite a tasso fisso (le “Nuove Obbligazioni”), i cui proventi netti saranno destinati: (i) al rimborso dell’indebitamento esistente della Società, anche attraverso il riacquisto di parte delle seguenti obbligazioni denominate: (a) “€500,000,000 1.750 per cent. Notes due 26 October 2024” aventi un valore nominale complessivo attualmente in essere pari
a 500 milioni e (b) “€750,000,000 5.875 per cent. Notes due 15 December 2025 aventi un valore nominale complessivo attualmente in essere pari a 750 milioni, ai sensi dell’offerta di acquisto lanciata dalla Società lo scorso 18 settembre e (ii) per scopi generali del gruppo Webuild.

L’importo complessivo in linea capitale delle Nuove Obbligazioni è pari a 450 milioni con un prezzo di sottoscrizione pari al 98,982% del loro valore nominale. La data di scadenza delle Nuove Obbligazioni è il 27 settembre 2028 e la relativa cedola annuale è del 7%.

I risultati conseguiti con questa nuova operazione hanno mostrato un forte apprezzamento di Webuild da parte della comunità finanziaria nazionale e internazionale, con un interesse pervenuto da oltre 100 investitori, ed una richiesta pari a circa 2 volte l’offerta, che ha permesso di ridurre il tasso finale applicato, rispetto a quello iniziale di lancio. Particolare rilevanza ha assunto la domanda da parte di investitori internazionali, oltre l’85% del totale, provenienti soprattutto da Regno Unito, Francia e Germania.

L’emissione delle Nuove Obbligazioni permette a Webuild di gestire con notevole anticipo la prossima principale scadenza di debito corporate, prevista a ottobre 2024. L’operazione, infatti, contribuisce ad ottimizzare il profilo del debito corporate, estendendone la durata media.

Le Nuove Obbligazioni saranno riservate esclusivamente a investitori qualificati, con esclusione di collocamento negli Stati Uniti d’America ed altri paesi selezionati, e saranno destinate ad essere quotate presso il Global Exchange Market della Borsa di Dublino (Euronext Dublino).

L’emissione delle Nuove Obbligazioni è prevista per il 27 settembre 2023 e l’acquisto delle Obbligazioni 2024 e delle Obbligazioni 2025 di cui la Società accetti la adesione all’Offerta di Acquisto è previsto per il 2settembre 2023.