Moda (-4,0%) – Vendite sulle Large e sulle Mid del settore

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Moda ha riportato un -4,0% rispetto al -3,6% del corrispondente europeo e al -1,1% del Ftse Mib.

Venerdì gli eurolistini hanno chiuso perlopiù deboli, mentre Wall Street procedeva in rialzo, con l’attenzione degli investitori sempre rivolta alle banche centrali e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 181 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,58%.

Tra le Large Cap Moncler ha segnato un -3,8%.

Tra le Mid Cap, Intercos ha terminato le contrattazioni a -1,4%, Safilo Group a -3,8%, Brunello Cucinelli a -4,4%, Tod’s a -5,8%, Salvatore Ferragamo a -6,1% e Ovs a -6,8%.

OVS ha chiuso il primo semestre 2023 con vendite nette pari a 734,9 milioni, in crescita del 4,1% rispetto ai primi sei mesi del 2022.

Safilo e Amazon hanno lanciato i nuovi occhiali smart di Carrera con Alexa, un mix tra il design italiano di Safilo e la tecnologia Alexa in due modelli.

Infine, tra le Small, Geox (+0,5%) e Piquadro (+0,4%) hanno sovraperformato le altre mentre Italian Design Brands (-6,3%) è stata la peggiore.

Aeffe (-3,3%) ha reso noto che è stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione della controllata al 100% Moschino, con efficacia dal primo ottobre 2023.

Italian Design Brands (-6,3%) ha raggiunto un accordo per acquisire il 51% di Turri 2k, società a cui fa capo Turri – The Italian way to beauty, storico marchio operante nell’arredamento di altissimo livello.