Nocivelli chiude l’esercizio 2022-2023 (periodo luglio 2022 – giugno 2023) con un Valore della Produzione pari a 75,1 milioni, in crescita del 22,4% rispetto a 61,3 milioni al 30 giugno 2022).
I ricavi delle vendite risultano pari a 73,9 milioni, in aumento del 43,1% rispetto a 51,7 milioni dell’esercizio 2021-22. La variazione è da ricondurre principalmente alla conclusione dei lavori oggetto di commesse iniziate nell’esercizio precedente.
L’EBITDA sale del 9,6% a 15,3 milioni (13,9 mln al 30 giugno 2022), per effetto dell’incremento delle commesse acquisite e del miglioramento della marginalità sulle commesse già contrattualizzate. L’EBITDA Margin sul valore della produzione si attesta di conseguenza al 20,4% (22,7% al 30 giugno 2022).
Nocivelli riporta quindi un EBIT cresciuto dell’8,7% a 13,4 milioni (12,4 milioni nel FY 2021-22) e un Utile netto in progresso del 10,9% a 10,6 milioni (9,6 mln nell’esercizio di confronto).
La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 40,1 milioni, sostanzialmente invariata rispetto all’esercizio precedente (cash positive per 39,7 mln al 30 giugno 2022) per le dinamiche del circolante legate (i) all’incremento dell’attività di esecuzione lavori, con un conseguente aumento dei tempi di incasso dei crediti commerciali ed una riduzione dei tempi di pagamento dei debiti verso i fornitori; (ii) al mancato incasso di oltre 2 milioni di crediti Iva a causa dei ritardi accumulati dall’agenzia delle entrate.
Il Cda ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo pari a 0,049 euro per azione. L’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci è convocata per il 27 ottobre 2023.
Nocivelli ha fornito inoltre interessanti spunti per quanto riguarda la prevedibile evoluzione della gestione.
L’andamento delle attività industriali, commerciali e dei servizi realizzati dal Gruppo procede regolarmente come da previsioni. I servizi già contrattualizzati proseguono in linea con quanto ipotizzato, mantenendo la redditività attesa.
Pur godendo già di un backlog di circa 800 milioni, la Capogruppo continua a partecipare alle principali procedure di gara, ponendo particolare attenzione a quelle gare d’appalto che consentono la stipula di convenzioni con le Pubbliche Amministrazioni volte alla riqualificazione di strutture sanitarie e ospedaliere.
Nocivelli è già classificata come “Fornitore” di alcune importanti società partecipate dallo Stato, per le quali si è già aggiudicata numerose gare aventi ad oggetto lavori di riqualificazione energetica e sta portando avanti attività ulteriori volte all’ottenimento di ulteriori qualifiche. Inoltre, sta cogliendo le opportunità derivanti dai fondi del PNRR che finalmente sono in corso di utilizzo da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
La Società, infatti, si è già aggiudicata gare per la realizzazione di opere finanziabili con i fondi del PNRR per un importo pari a circa 30 milioni. I risvolti economici di tali aggiudicazioni si concretizzeranno auspicabilmente nel corso dei prossimi tre esercizi.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Nocivelli ABP