Digital Bros – Redditività operativa e netta in calo nell’esercizio 2022-23

Nell’esercizio 2022-23 chiuso a fine giugno 2023 i ricavi lordi consolidati del gruppo Digital Bros sono stati pari a 118 milioni, in diminuzione su base annua del 10,8% ma superiori di 2 milioni rispetto alla previsione formulata in sede di prechiusura. 
L’EBITDA si riduce del 19,7% a 43,5 milioni, con relativo margine al 36,8%.
L’EBIT flette del 46,2% a 19,3 milioni, con il relativo margine al 16,4%, dopo 7,7 milioni di svalutazioni dei videogiochi lanciati nella seconda metà dell’esercizio.
L’utile netto si contrae del 66,4% a 9,6 milioni.
L’indebitamento finanziario netto si fissa a 39,6 milioni (34,3 milioni di euro al netto dell’effetto da IFRS16) rispetto a 3,7 milioni di cassa netta al 30 giugno 2022, per effetto dei significativi investimenti del periodo.
La società segnala che i ricavi e i margini operativi per il prossimo esercizio sono previsti in crescita, anche se per effetto della pianificazione delle uscite tale crescita risulterà evidente solamente a partire dalla seconda metà dell’esercizio.
Il piano di investimenti del Gruppo proseguirà con investimenti attesi al di sopra dei 50 milioni e, per effetto di ciò, la posizione finanziaria netta diminuirà ulteriormente nel corso
dell’esercizio per poi tornare ai livelli attuali solamente nel quarto trimestre.
Il Gruppo vanta un earnout del 33% dei ricavi netti sino alla concorrenza di 40 milioni di Dollari statunitensi, del gioco PAYDAY3, realizzato dalla società svedese Starbreeze ed uscito sul mercato il 21 settembre 2023. Ad oggi, la società non dispone degli strumenti per valutare i tempi e l’ammontare che sarà in grado di ottenere e pertanto, se dovessero presentarsi le condizioni, per effetto di un successo di pubblico oltre misura, per le quali
l’earnout maturi anche solo parzialmente, tale importo costituirebbe un ulteriore miglioramento dell’andamento economico e finanziario del Gruppo.