Utility (-3,8%) – Debole il comparto sia in Italia che in Europa

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -3,8% rispetto al -3,5% del corrispondente europeo e al -1,2% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso perlopiù in leggero rialzo, mentre Wall Street procedeva mista, con l’attenzione degli investitori rivolta in particolare all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso in area 190 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,80%.

Tra le Large Cap del comparto Enel (-3,7%) e Terna (-3,9%) sono state le migliori.

In seguito alle dimissioni del consigliere Lorenzo Minganti, il Cda di Hera (-4,6%) ha nominato per cooptazione Enrico Di Stasi.

In relazione all’istruttoria per presunte modifiche unilaterali del prezzo di fornitura delle commodity energetiche avviata nell’ultimo trimestre 2022 nei confronti di numerose società del settore, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato nei giorni scorsi la chiusura del procedimento nei confronti del Gruppo Hera senza accertare alcuna infrazione.

Asco TLC e Acantho hanno firmato l’atto di fusione per incorporazione di Asco TLC in Acantho, che dal 1° ottobre 2023 subentrerà nella gestione dei servizi di telefonia e di data center, attraverso un’infrastruttura di 326.600 km di fibra ottica proprietaria e la disponibilità di 4 data center (Imola, Siziano, Santa Lucia di Piave e San Vendemiano), con circa 9.000 clienti.

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato il progetto definitivo del Sa.Co.I. 3, il cavo elettrico sottomarino in corrente continua a 200 kV di Terna (-3,9%) che collegherà la Sardegna, la Corsica e la Toscana, con una capacità di trasporto complessiva fino a 400 MW.

Tra le Mid Cap, Industrie De Nora ha terminato le contrattazioni a -0,4%, Alerion Clean Power a -1,1%, Iren a -2,2%, Acea a -3,1% e Ascopiave a -5,1%

Iren ha confermato di essere stata scelta come “preferred bidder” da EGEA nel processo di vendita di asset e partecipazioni

Infine, tra le Small, i best performer sono stati AlgoWatt (+4,2%) e Edison Rsp (+0,6%) mentre Eems (-32,8%) è risultata la peggiore.

La controllata di PLC (-1,0%) PLC System ha perfezionato la cessione della intera partecipazione detenuta in Idroelettrica 2014, società proprietaria di una centrale idroelettrica localizzata in Località Brotano nel Comune di Pergola (PU) e San Lorenzo in Campo (PU) a un operatore già presente nel mercato degli impianti di produzione di energia idroelettrica.