Convergenze ha recentemente sottoscritto un accordo con la società spagnola Agile Content – realtà internazionale di servizi di streaming on-demand e in diretta a pagamento attraverso la piattaforma “Agile TV” – per proporre contenuti di intrattenimento a partire dal primo trimestre 2024 ai propri abbonati e su tutto il territorio italiano.
Gli utenti potranno accedere al bouquet composto da Agile Content (oltre 1.000 assets on demand tra film, serie, documentari e contenuti per bambini), e da canali italiani e internazionali di intrattenimento e tematici tramite l’utilizzo di SetTopBox di ultima generazione (4k, DVB-T2) fornito in comodato gratuito.
Tramite questo device “Convergenze TV” garantirà inoltre l’accesso alle principali piattaforme internazionali di streaming on-demand e in diretta a pagamento, senza la necessità di utilizzare una Smart TV o altro SetTopBox.
Attraverso questo accordo Convergenze punta ad accrescere la propria competitività e penetrazione del mercato nazionale nel settore della connettività, grazie ad un ampliamento dell’offerta, in linea con gli attuali trend di mercato, attivando così la sua terza BU Media&Content Delivery Network, che si affianca alle due consolidate linee di business TLC ed Energia.
“Per la nostra azienda questo è un momento molto importante”, esordisce l’AD e Presidente di Convergenze, Rosario Pingaro, in un’intervista rilasciata a Market Insight.
“Avevamo strategicamente identificato questa nuova linea di business, la Media&Content Delivery Network, già in fase di quotazione in Borsa. E ora, dopo ormai due anni e mezzo di intenso lavoro, siamo riusciti a realizzare questo significativo accordo con Agile Content, che ci ha consentito di dare vita a una piattaforma tecnologica all’avanguardia dotata di una offerta base “premium” in grado di essere integrata con ulteriori contenuti e servizi, oltre che raggiungere canali di diffusione locale grazie ai rapporti con le emittenti del territorio”.
“Ci troviamo in una fase di ingresso in un nuovo mercato e, al contempo, di completamento del portafoglio clienti”, prosegue l’AD, “contiamo quindi di scalare in maniera rapida il mercato grazie a un prodotto ad alto valore aggiunto, percepito di livello ‘premium’ dai clienti”.
Grazie all’intesa con Agile Content “siamo pertanto fiduciosi di riuscire a raggiungere numeri importanti con la nuova BU”.
Alla base della scelta di Convergenze vi sono solidi driver strategici.
“Convergenze ha nel suo nome la propria mission, cioè quella di aggiungere sempre più servizi al suo portafoglio e farli convergere all’interno del protocollo internet. La nascita della BU Media e la creazione di Convergenze TV per la fruizione di contenuti in streaming è stato quindi un passaggio naturale”.
L’obiettivo strategico, continua Pingaro, “è quello di avere una offerta paragonabile a quella di altri operatori nazionali in termini di qualità e quantità dei contenuti e di realizzare una piattaforma che, partendo da questo presupposto, sia aperta a gestire anche contenuti di terzi. Convergenze TV sarà quindi un mezzo per fruire nostri contenuti specifici ma sarà utile anche per accedere al digitale terrestre, alle piattaforme di importanti OTT – quali Amazon Prime, Dazn e Rai Play – e a tutti i maggiori distributori di contenuti”.
Tutto ciò farà sì che “la nostra operatività e i nostri prodotti saranno percepiti in maniera sempre più integrata e indispensabile dai nostri clienti, consentendoci di espanderci sul mercato residenziale con una crescente capacità di retention nei confronti di altri competitor”.
Per Convergenze, quindi, la prospettiva è quella di una sempre maggiore integrazione tra connettività e media, data la continua crescita della penetrazione della rete FTTH nel mercato TLC italiano.
“Stiamo puntando molto sulla convergenza dei servizi e riteniamo che questo sia un momento cruciale per il futuro sviluppo del nostro brand, del portafoglio clienti e della nostra presenza geografica”, sottolinea con soddisfazione il Presidente.
La partnership tra Agile Content e Convergenze sarà foriera di importanti opportunità.
In termini di offerta commerciale, spiega il manager, “ci aspettiamo di raggiungere nei prossimi cinque anni una copertura del 100% della nostra clientela retail. Considerata infatti una crescita di circa il 10% annuo della business unit TLC in termini di utenti retail, riteniamo di poter raggiungere nel prossimo quinquennio la soglia dei 40.000 clienti, ai quali sarà associato un contratto bundle media per ogni contratto di connettività broadband sottoscritto”.
Tutto ciò costituisce il primo importante passo che Convergenze ha intrapreso per farsi conoscere nel mercato dei media. E ora “siamo già al lavoro per creare nuove opportunità commerciali con altri OTT per arricchire sempre più la nostra offerta” sottolinea Rosario Pingaro, che conclude, “il management della BU Media&Content Delivery Network continuerà questo percorso di crescita in un mercato sicuramente competitivo ma che, presidiato in maniera verticale solo da pochi operatori, potrà essere sicuramente scalato con grandi soddisfazioni. Ecco che questi primi passi fatti con i partner giusti e con la tecnologia giusta ci lasciano ben sperare per il progresso futuro della nostra azienda”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze