Utility (-0,1%) – Poco mossi sia il segmento italiano che il comparto europeo

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,1% come il corrispondente europeo e il Ftse Mib.

Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù intorno alla parità, mentre Wall Street procedeva cauta, con l’attenzione rivolta in particolare alle tensioni in Medio Oriente e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 201 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,89%.

Tra le Large Cap del comparto Italgas (+0,9%) e Enel (flat) sono state le migliori.

ERG (-0,3%) ha perfezionato, attraverso la controllata ERG Power Generation, il closing con Achernar Energy per la cessione dell’intero capitale di ERG Power.

In occasione della seconda edizione di Milano Beauty Week, dalla partnership tra la società del Gruppo Hera (-0,2%) Aliplast, leader europeo della plastica riciclata, e Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, è nato il white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico.

Eoliann e Fast Computing sono le due startup scelte per collaborare con Terna (-0,4%) nell’ambito della challenge “Data Science for Resilience”, lanciata a dicembre 2022 per individuare soluzioni digitali a favore di una sempre maggiore resilienza della rete di trasmissione nazionale, costituita da circa 75.000 km di linee elettriche ad alta e altissima tensione e da oltre 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +2,0%, Ascopiave a +1,0%, Iren a +0,4%, Acea a -0,5% e Industrie De Nora a -1,5%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Seri Industrial (+11,5%) e Edison Rsp (+0,1%) mentre Greenthesis (-2,1%) è risultata la peggiore.

Sono state emesse 1.666.666 nuove azioni ordinarie EEMS (flat) quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment.