Utility (-1,1%) – Tra le Big il mercato punta su Terna (+0,3%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,1% rispetto al -1,4% del corrispondente europeo e al -3,1% del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso negative la seduta di venerdì, simili all’andamento di Wall Street, con l’attenzione rivolta in particolare alle tensioni in Medio Oriente, alla Fed e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 202 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,92%.

Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, a settembre la domanda di elettricità in Italia è stata pari a 26,2 miliardi di kWh, in crescita dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2022.

Tra le Large Cap del comparto Terna (+0,3%) e ERG (-1,1%) sono state le migliori.

ERG (-1,1%) ha perfezionato, attraverso la controllata ERG Power Generation, il closing con Achernar Energy per la cessione dell’intero capitale di ERG Power.

È stato inaugurato a Spilamberto (Modena) l’innovativo impianto per la produzione di biometano realizzato dalla NewCo Biorg, nata dalla partnership tra Herambiente (Gruppo Hera) e Inalca (Gruppo Cremonini), leader in Italia nella produzione di carni e nella distribuzione di prodotti alimentari.

In occasione della seconda edizione di Milano Beauty Week, dalla partnership tra la società del Gruppo Hera (-1,1%) Aliplast, leader europeo della plastica riciclata, e Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, è nato il white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico.

FarmacoAmico, il progetto finalizzato a dare una nuova vita ai medicinali inutilizzati e non ancora scaduti, nato dalla collaborazione tra Gruppo Hera e Last Minute Market, iviene rilanciato a Ferrara con nuove adesioni.

Italgas (-2,1%) ha concluso l’acquisizione dal Gruppo Veolia Environnement del ramo d’azienda cui fanno capo le concessioni detenute in Italia nel settore idrico.

Danilo Del Gaizo è il nuovo Direttore Corporate Affairs del Gruppo Terna (+0,3%).

Eoliann e Fast Computing sono le due startup scelte per collaborare con Terna nell’ambito della challenge “Data Science for Resilience”, lanciata a dicembre 2022 per individuare soluzioni digitali a favore di una sempre maggiore resilienza della rete di trasmissione nazionale, costituita da circa 75.000 km di linee elettriche ad alta e altissima tensione e da oltre 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano.

Tra le Mid Cap, Iren ha terminato le contrattazioni a -0,4%, Acea a -1,5%, Ascopiave a -1,7%, Alerion Clean Power a -3,6% e Industrie De Nora a -6,8%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Edison Rsp (+0,8%) e Seri Industrial (-2,0%) mentre Eems (-18,1%) è risultata la peggiore.

Edison (+0,8%) ha reso noto che è divenuta efficace la cessione della partecipazione dell’11,25%, detenuta nella licenza Reggane Nord in Algeria, a Repsol (6,75%) e a Wintershall Dea (4,50%).

EEMS Italia ha reso noto che in data 13 ottobre sono state emesse 4.166.666 nuove azioni ordinarie EEMS (-18,1%) quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment, rivenienti dalla conversione di 5 Obbligazioni emesse in data 27 giugno 2023 nel contesto della prima porzione quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022). Sono state emesse 1.666.666 nuove azioni ordinarie EEMS quotate sul mercato Euronext Milan in favore di Negma Group Investment. EEMS Italia ha informato di avere ricevuto in data 17 ottobre la richiesta di conversione per due Obbligazioni, per un controvalore di 20.000 euro, emesse il 27 giugno 2023 nel contesto della quarta tranche (prima porzione da Euro 630.000) del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate riservato a Negma Group Investment deliberato dall’Assemblea Straordinaria del 24 ottobre 2022.